1.802 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il trailer di Alfredino – Una storia italiana, la serie sul dramma di Vermicino con Anna Foglietta

Il primo trailer della miniserie Sky in due puntate che ricostruisce la tragedia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo nel giugno del 1981 e morto pochi giorni dopo. Il dramma dei soccorsi ebbe un’eco mediatica senza precedenti, per cui si parlò per la prima volta di “tv del dolore”. Nel cast anche Vinicio Marchioni e Massimo Dapporto.
A cura di Valeria Morini
1.802 CONDIVISIONI
Immagine

La tragica storia di Alfredo Rampi rivive in una miniserie di due puntate in onda su Sky, con un cast guidato da Anna Foglietta (nei panni della mamma Franca) e Vinicio Marchioni. Alfredino – Una storia italiana è una produzione Sky Original, di cui vi mostriamo il primo trailer. La messa in onda è prevista in due appuntamenti il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW, per i quarant'anni dal quel fatto tremendo: il piccolo Alfredo cadde in un pozzo artesiano nel giugno 1981 e morì pochi giorni dopo. La vicenda ebbe un'enorme eco mediatica e fu un vero choc per tutti gli italiani, segnando una svolta significativa nella trattazione dei casi di cronaca da parte della tv.

Il cast di Alfredino – Una storia italiana

Come già annunciato ai tempi della sua partecipazione come madrina alla Mostra di Venezia, Anna Foglietta interpreta la madre di Alfredino, Franca Bizzarri. Il resto del cast di Alfredino – Una storia italiana comprende: Francesco Acquaroli è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni interpreta Nando Broglio, il pompiere che cercò di consolare il bambino; Luca Angeletti  è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi; Beniamino Marcone è il vigile del fuoco Marco Faggioli; Giacomo Ferrara  è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare Alfredo; Valentina Romani è la geologa Laura Bortolani; Daniele La Leggia è il caposquadra del gruppo di speleologi Tullio Bernabei, primo a calarsi nel pozzo; Riccardo De Filippis è Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino” che fu l'ultimo a introdursi nel pozzo per provare salvare Alfredo; Massimo Dapporto è il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Si tratta dunque dei veri personaggi della vicenda, in una ricostruzione fedele ai fatti. La regia è di Marco Pontecorvo, la sceneggiatura di Barbara Petronio, anche produttore creativo, e Francesco Balletta.

Immagine

La storia vera di Alfredino Rampi

La tragedia resta nota come incidente di Vermicino. Alfredo Rampi, di appena 6 anni, cadde in un pozzo artesiano in via Sant'Ireneo, in località Selvotta, una piccola frazione di campagna vicino a Frascati, dove il bambino stava trascorrendo una vacanza con i genitori, la nonna e il fratello Riccardo, nella seconda casa della famiglia. La sera di mercoledì 10 giugno, il bambino chiese di fare un tratto di strada da solo verso casa, attraverso i campi, ma non rientrò. Immediato l'intervento di polizia e vigili del fuoco, che lo ritrovarono in un pozzo precedentemente scartato dalle ricerche perché coperto da una lamiera (il proprietario lo aveva chiuso senza immaginare che il bimbo vi fosse caduto dentro). Alfredino, per giunta affetto da una cardiopatia congenita, era rimasto bloccato a 36 metri di profondità e i soccorsi durarono oltre tre giorni: inutili i ripetuti tentativi, tra scavi, tunnel paralleli e l'introduzione di vari soccorritori calatisi nel pozzo. Il 13 giugno venne dichiarata la morte del bambino con l'introduzione di una piccola telecamera fornita da alcuni tecnici della Rai; il corpo venne recuperato solo l'11 luglio. La Rai dedicò una diretta televisiva non stop a reti unificate della durata di 18 ore, che fu seguita col fiato sospeso da 21 milioni di persone. Proprio in quell'occasione fu coniata l'espressione "tv del dolore". Per molti anni la Rai vietò la messa in onda degli spezzoni più drammatici, sino a che non furono proposti nel 2011 a La storia siamo noi.

1.802 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views