401 CONDIVISIONI
12 Ottobre 2020
13:42

Alfredino – Una storia italiana, cast e prime foto della miniserie sulla tragedia di Vermicino

Andrà probabilmente in onda nel 2021 la miniserie Sky dedicata alla tragedia di Vermicino, quando il piccolo Alfredino Rampi perse la vita dopo essere caduto in un pozzo, nonostante gli sforzi per salvarlo. Nella miniserie di 4 episodi Anna Foglietta è Franca Rampi, madre di Alfredino, affiancata da un cast ricco, con Massimo Dapporto nei panni del presidente Sandro Pertini.
A cura di Andrea Parrella
401 CONDIVISIONI

Si chiama Alfredino – Una storia italiana la miniserie Sky con Anna Foglietta che racconta la tragica vicenda del giugno 1981, quando il piccolo Alfredino Rampi perse la vita dopo una lunga agonia in fondo a un pozzo nel quale era caduto. Una storia che da quasi 40 anni è tristemente parte della nostra memoria, segnata da un'attenzione mediatica senza precedenti e un Paese intero immobilizzato in attesa speranzosa che il bambino potesse essere salvato. La morte del piccolo Alfredino è percepita ancora oggi come un trauma collettivo nazionale, che diede impulso, negli anni successivi, alla costituzione della Protezione civile, divenuta fondamentale nei decenni per affrontare momenti di emergenza.

Il cast della miniserie

In queste ore è stato annunciato il cast completo di Alfredino – Una storia Italiana, miniserie in quattro puntate prodotta da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production. Al fianco di Anna Foglietta, che interpreterà Franca Rampi, madre di Alfredino, ci saranno Francesco Acquaroli nei panni del comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli, Vinicio Marchioni in quelli di Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore, Luca Angeletti che è Ferdinando Rampi, padre di Alfredino; e ancora Beniamino Marcone nei panni di Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia, Giacomo Ferrara come Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo, Valentina Romani che interpreterà la geologa Laura Bortolani; Daniele La Leggia nei panni di Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo, Riccardo De Filippis che è Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo; infine Massimo Dapporto l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, accorso sul posto in quelle ore concitate di angosciosa attesa. Nel cast anche Claudio Corinaldesi nei panni del Brigadiere Giovanni Cortese.

Quando va in onda Alfredino – Una storia italiana

La miniserie è diretta da Marco Pontecorvo, mentre la sceneggiatura è di Barbara Petronio. Nulla ancora si sa sulla data di messa in onda della serie su Sky e Now Tv, ma è probabile l'attesa per giugno 2021, quando saranno trascorsi esattamente 40 anni dalla tragedia di Vermicino.

401 CONDIVISIONI
Alfredino, la recensione: la serie su Vermicino ci spiega quanto siamo morbosi di fronte al dramma
Alfredino, la recensione: la serie su Vermicino ci spiega quanto siamo morbosi di fronte al dramma
Alfredino – Una storia italiana, una scena della miniserie
Alfredino – Una storia italiana, una scena della miniserie
Anna Foglietta sarà Franca Rampi, mamma di Alfredino, in un film sulla tragedia di Vermicino
Anna Foglietta sarà Franca Rampi, mamma di Alfredino, in un film sulla tragedia di Vermicino
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni