25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Tg5 copia Chi l’ha visto sul caso Schepp, video

Chi l’ha visto smaschera un servizio del Tg5 che, partendo dalla copia di un documento della trasmissione di Rai 3, ha realizzato un perizia calligrafica falsa su Matthias Schepp il padre delle gemelline scomparse Livia e Alessia.
25 CONDIVISIONI
chi l'ha visto matthias schepp

La trasmissione Chi l'ha visto condotta da Federica Sciarelli ha smascherato un tentativo di copia mal riuscito da parte del Tg5 sul caso Matthias Schepp.

Già è incredibile pensare che uno dei telegiornali più seguiti e importanti in Italia copi dei documenti di un'altra trasmissione per realizzare un servizio, ma la cosa più grave è che in questo gioco di "copia e incolla" non ci si rende conto di alcuni errori incredibili che danno vita ad un servizio completamente basato su notizie false.

A chiarire la questione ci pensa Federica Sciarelli che ha detto: "Noi non mettiamo mai bocca negli altri programmi. Siamo orgogliosi di essere copiati, anche sfacciatamente. Ma dobbiamo dare una comunicazione, anche di servizio: nel prendere alcuni dei nostri documenti, qualcuno è incappato in un errore davvero madornale, e ci ha fatto incappare anche dei periti. Avevamo saputo che Matthias Schepp aveva spedito una cartolina alla moglie, era la famosa cartolina col coniglio sul prato. Abbiamo fatto una riproduzione della cartolina. In italiano. Ma come sapete, Matthias Schepp scriveva in tedesco. Qualcuno ha preso la nostra riproduzione della cartolina e l’ha fatta analizzare da esperti grafologi".

Il fatto è davvero grave, il giornalista del Tg5 non si è reso conto che, quella mostrata da Chi l'ha visto, è solo una riproduzione in italiano della vera cartolina scritta da Schepp in tedesco quindi realizzata da un programma di video scrittura e non da una persona. Quindi si è analizzato il carattere di una macchina che è risultata aggressiva e con spirito vendicativo ed è stato sottolineato come il presunto Matthias non stacchi mai la mano dal foglio. Di certo una perizia calligrafica che non servirà a ritrovare le gemelline scomparse Alessia e Livia.

Tutto questo ha fatto sorridere Federica Sciarelli e i suoi collaboratori ma di certo fa riflettere molto sulla qualità dell'informazione italiana.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views