21 Marzo 2016
13:44

Cecchi Paone e il suo Tg4: “Dovrà raccontare e spiegare, darò spazio alle donne”

Alessandro Cecchi Paone svela le caratteristiche che avrà il notiziario da lui condotto: “Avrà un forte taglio esplicativo e divulgativo. Dovrà raccontare, spiegare, illustrare, mostrare”. Per il momento sarà lui a condurre sette giorni su sette, l’edizione serale. In futuro, però, conta di passare la conduzione del notiziario di sabato e domenica ad una donna.
A cura di Daniela Seclì

Come annunciato nei giorni scorsi, a partire dal 4 aprile Alessandro Cecchi Paone sarà il nuovo volto del Tg4. Condurrà l'edizione della sera, sette giorni su sette. Inoltre, la domenica l'appuntamento con il notiziario durerà un'ora, dalle 19 alle 20. Intervistato da Corriere.it, il giornalista ha chiarito la direzione che intende dare al Tg4: "L’idea è quella di dare al tg un forte taglio esplicativo e divulgativo. Il traffico delle notizie è incessante, servono gli strumenti per decodificale. Ad esempio la politica internazionale è un elenco di luoghi, nomi, cose. Faremo capire esattamente di cosa stiamo parlando, anche scendendo nella divulgazione geografica. Lo stesso si può fare per i temi scientifici e medici. Penso alla scoperta delle onde gravitazionali e credo che sia stata approfondita troppo poco. Il nostro tg deve raccontare, spiegare, illustrare, mostrare". Alessandro Cecchi Paone, inoltre, è convinto che gli spettatori abbiano bisogno di testate giornalistiche con un'identità precisa:

"Il pubblico ha bisogno di un anchorman con cui identificare una testata, nel mare magnum che è diventata l’informazione è necessario mantenere un’identità precisa. È la formula americana, quella che in Italia ormai adotta solo Mentana".

Infine, ha chiarito che presto l'edizione in onda il sabato e la domenica passerà nelle mani di una donna: "Sono da sempre un paladino delle pari opportunità e mi sembra una scelta logica".

Cecchi Paone al Tg4 dal 4 aprile:
Cecchi Paone al Tg4 dal 4 aprile: "In Rai non mi fecero lavorare perché lotto per i gay"
Corona contro Cecchi Paone:
Corona contro Cecchi Paone: "Vuoi che ti dica cosa hai strumentalizzato tu?"
Cecchi Paone sulla lite con Corona:
Cecchi Paone sulla lite con Corona: "Parliamo due lingue diverse" (INTERVISTA)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni