5.185 CONDIVISIONI
5 Dicembre 2021
21:13

Il Tg1 non darà voce ai NoVax, Maggioni: “Non metteremo sullo stesso piano scienziati e sciamani”

La direttrice del Tg1 Monica Maggioni a Repubblica: “Deve tornare a contare la competenza, non tutte le opinioni hanno lo stesso valore”.
A cura di Daniela Seclì
5.185 CONDIVISIONI

Monica Maggioni ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica. La direttrice del Tg1 ha chiarito la direzione che intende prendere nel corso del suo mandato. Maggioni, innanzitutto, ha precisato di non avere intenzione di dare spazio e voce ai NoVax, nel corso delle edizioni del Tg1. Ritiene che fare da megafono a opinioni senza alcuna base scientifica, possa arrecare un danno alla salute delle persone.

Perché il Tg1 non darà spazio ai NoVax

La posizione di Monica Maggioni è netta quanto chiara. La direttrice del Tg1 non intende mettere sullo stesso piano il punto di vista di scienziati e quello di persone che si improvvisano esperte sul Covid o sui vaccini, basandosi su supposizioni personali o su fonti reperite qua e là in rete. Maggioni ha dichiarato:

“Niente voce ai NoVax al Tg1. Se ci va di mezzo la vita delle persone non puoi mettere sullo stesso piano uno scienziato e il primo sciamano che passa per la strada. Deve tornare a contare la competenza, non tutte le opinioni hanno lo stesso valore“.

Addio al pastone politico

Gli spettatori del Tg1 avranno notato come in passato spesso il telegiornale lasciasse spazio a un servizio che montava insieme tutte le dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti politici, in merito a un determinato argomento. Monica Maggioni ha chiarito che il cosiddetto "pastone politico" non ci sarà più:

"Il pastone non c’è più, sembrava fosse immortale e invece…Comunque niente di cruento, ho solo chiesto ai colleghi che si occupano di politica di farci capire cosa sta succedendo. Che succede oggi? Qual è la notizia più importante? Niente di diverso da quello che fate voi".

E ha concluso: "È chiaro che siamo il Tg1, dobbiamo stare più attenti, avere più equilibrio. Ma senza stare lì con il bilancino. Il filtro, lo sguardo, deve essere sempre giornalistico".

5.185 CONDIVISIONI
Nomine Rai: Maggioni al Tg1 e Sala al Tg3, Sangiuliano resta al Tg2
Nomine Rai: Maggioni al Tg1 e Sala al Tg3, Sangiuliano resta al Tg2
Pierpaolo Pretelli: "A Tale e Quale Show mostrerò le mie capacità"
Pierpaolo Pretelli: "A Tale e Quale Show mostrerò le mie capacità"
Mietta è negativa al Covid, tornerà sabato in gara a Ballando con le stelle
Mietta è negativa al Covid, tornerà sabato in gara a Ballando con le stelle
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni