Il Testimone di Pif è il fiore all’occhiello di Mtv
Pif domani ripercorrerà i luoghi e i temi che lo hanno spinto ad accendere per la prima volta la telecamera de Il Testimone, programma fiore all'occhiello di Mtv (che rimane al tasto 8 del digitale terrestre) e che sarà trasmessa alle 22.50. La domanda che si pone è questa: com'è cambiata la lotta contro il pizzo in Sicilia? Pif è andato nella sua terra d'origine per documentare ancora una volta uno spaccato dell'Italia troppo spesso dimenticato, eppure incredibilmente attuale. Saranno trasmesse interviste a commercianti, imprenditori e figli di vittime di mafia: tutti che continuano a combattere la mafia, una battaglia difficilissima ma che ha fatto grandiosi progressi. Oggi ad esempio si possono sostenere attività contro la mafia anche abitando dall'altra parte del mondo attraverso il web.
Sono 16 le puntate della quinta stagione de Il Testimone, dalla Sicilia a Londra, dal Qatar a Bologna, da San Giovanni Rotondo a Dubai con il consueto sguardo attento e curioso di Pif che racconterà storie diverse e poco conosciute, divertenti, emozionanti e assai commoventi. Un successo strepitoso testimoniato anche dai "numeri": 1.300.000 likers, 3 milioni di video streams online sullo spazio on demand di Mtv (qui il palinsesto tv) e oltre 40 mila fan sulla pagina Facebook. Da Le Iene Pif, o meglio Pierfrancesco Diliberto, è approdato in quel di Mtv con una grande idea in testa, tanti sogni e soprattutto una telecamera: lui che non dispone nè di troupe nè tanto meno di effetti speciali. A Tv Sorrisi e Canzoni si è lasciato andare ad una intervista molto interessante parlando anzittutto dei suoi tempi record per la realizzazione dei servizi:
Ogni volta che consegno una puntata so che ho 7 giorni di tempo per la prossima. Sarà una guerra perchè quest'anno ho anche girato il film, quindi fare entrambe le cose è stata una faticaccia.
La sua avventura con Mtv è nata così:
Sono andato da Mtv e ho detto "Voglio fare un programma con una telecamera in mano" e loro, con qualche dubbio, mi hanno prodotto la puntata […] Oggi, sembrerà una frase banale, ma io ho lo stesso entusiasmo di sempre. Poi il fatto di non avere una troupe, di montartelo a casa, ti fa dimenticare quasi che si tratta di un lavoro vero e proprio. Perdi il senso dello spettacolo, aiuta a non pensare che sei un personaggio tv e che stai facendo televisione.
Con Mtv ha un contratto di due anni in esclusiva ma non è detto che prima o poi il suo programma possa sbarcare in una rete tv come Mediaset o Rai.