video suggerito
video suggerito

Il segreto dell’umorismo dei Simpson è una formula matematica

“Non posso vivere una vita convenzionale: voglio tutto: le discese ardite, le risalite stordite e la crema in mezzo”, è questa è la frase di apertura del libro “I Simpson e la filosofia”. Che legame c’è tra la matematica e l’umorismo di Homer?
A cura di Simona Saviano
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sulla serie tv I Simpson si è detto tutto o quasi: dopo aver reso realtà la cittadina di Springfield e aver "trasposto" in lego tutti i protagonisti, sappiate che gli episodi delle numerose stagioni della serie tv di Marc Groening sono stati studiati da un gruppo di ricercatori e specialisti delle "matematiche severe". Già diverso tempo fa furono analizzate diverse battute e raccolti i risultati degli studi in un tomo "I Simpson e la filosofia", a cura di W. Irwin, M.T. Conard, A.J. Skoble, in italiano pubblicato per la ISBN Edizioni nel 2005. A parlare all'epoca fu David X Cohen, un ricercatore che affermò:

Avrei preferito vivere la mia intera vita come ricercatore. Ma penso che i Simpson rendano divertente la matematica. Con quest'idea in testa dormo tranquillo, e non mi rimorde la coscienza.

Homer Simpson si confronta con Aristotele e Heiddeger – Il riferimento, come racconta Giulio Giorello del Corriere, è alle battute di Homer Simpson e di tanti altri personaggi della serie tv creata da Matt Groening, che spesso si misurano con Aristotele e Heiddeger. "Non posso vivere una vita convenzionale: voglio tutto: le discese ardite, le risalite stordite e la crema in mezzo", è questa è la frase di apertura del libro "I Simpson e la filosofia" e non è altro che un assaggio delle scene e allo humor a cui assistono i telespettatori, che si ritrovano di fronte temi anche di un certo spessore, come la geometria differenziale e il bosone di Higgs, all'interno delle avventure vissute dalla famiglia di Springfield. Sotto la lente di ingrandimento c'è stato un episodio specifico in cui compare la relazione di Eulero tra il pi greco, l'unità immaginaria che è alla base dei logaritmi naturali: grazie ad un fermo immagine alcuni ricercatori matematici hanno scoperto che delle scene nascondono numeri e figure. Grazie a dvd e videoregistratori si potrebbero "decifrare dei segni arcani".

Che dire dell'ultimo teorema di Fermat? Nell'episodio "L'inventore di Springfield", Homer scrive una relazione numerica in fondo a una lavagna che sembra "sconfessare" Fermat. A tal proposito lo scrittore Simon Singh rivela che la relazione numerica di Homer non era un'eguaglianza esatta ma ha dedicato lo stesso al patriarca dei Simpson un suo libro "The Simpsons and Their Mathematical Secrets" in cui promette di svelare i segreti della serie tv di Groening. Chiunque abbia voglia di cimentarsi nella relazione tra l'umorismo del marito di Marge e la matematica, ci sono numerosi elementi su cui potersi soffermare.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views