Il Segreto andrà in onda anche di domenica sera su Canale 5
Quello de Il Segreto è un successo senza precedenti: una soap opera che in poco tempo ha catturato l'attenzione di oltre 2 milioni di italiani registrando ogni giorno il 23-24% di share. Un pubblico molto vasto nonostante l'avvento del digitale terrestre e dei competitor agguerritissimi. Del successo de Il Segreto ne ha certamente beneficiato Pomeriggio Cinque che ora può partire con un traino fortissimo; ne ha invece risentito La vita in diretta in forte calo negli ascolti. E se il Biscione, alla luce di questi risultati, ha deciso di mandare in onda Il Segreto anche al sabato pomeriggio, facendo quindi da traino a Verissimo, adesso sembra esserci un'altra grande novità per i telespettatori di Canale 5. Publitalia, infatti, la concessionaria pubblicitaria che fa capo al gruppo Mediaset, ha pubblicato l'offerta commerciale per il periodo natalizio e tra le grandi conferme c'è proprio la soap opera spagnola.
Il Segreto andrà in onda la domenica sera solo nel periodo natalizio, una mossa utile per poter testare il gradimento del pubblico. Qualora, infatti, gli ascolti fossero soddisfacenti, dal 13 Gennaio in poi potrebbe essere riproposta in prime time. Il problema – dati alla mano – è che le soap opera in quella fascia oraria solitamente molto delicata non hanno una grande presa sul pubblico: è difficile tra l'altro trasformare un prodotto da day time in uno adatto alla prima serata; dovrebbe cambiare il ritmo della narrazione, le musiche, la durata, un po' come si è cercato di fare con Centovetrine, non ottenendo tuttavia risultati brillanti.