Il ritorno di Laura Freddi: 20 anni di carriera da “Non è la Rai” a “Tale e Quale Show”
La nuova stagione di "Tale e Quale Show", al via ieri sera con l'inevitabile vittoria agli ascolti (nonostante il calo rispetto all'anno scorso), ha segnato anche un gradito ritorno dopo anni di assenza: quello di Laura Freddi, la showgirl lanciata da "Non è la Rai" e divenuta volto importante di Mediaset in show come "Striscia la notizia" e "Buona domenica". Dopo una lunga assenza dai palinsesti principali (periodo in cui stata però tutt'altro che inattiva) la bionda 43enne è sbarcata alla corte di Carlo Conti, accettando la sfida di calarsi nei panni della trasformista. Nella prima puntata, si è cimentata nell'imitazione di Meghan Trainor, peraltro non apprezzatissima (si è classificata terz'ultima). In attesa di rivederla la prossima settimana nei panni di Malika Ayane, ripercorriamo la sua carriera, da quegli esordi nei primi anni 90 quando Mediaset si chiamava ancora Fininvest.
Da Non è la Rai alla carriera di velina
Classe 1972, la Freddi viene lanciata nel 1992 da Gianni Boncompagni a "Non è la Rai", dove mette in mostra tra l'altro le sue doti canore. Forse non tutti sanno che la showgirl aveva già esordito nel cinema ancora prima di sbarcare in tv, con un ruolo nel misconosciuto "Ottobre rosa all'Arbat" di Adolfo Lippi (filmetto che vanta però la partecipazione dell'attore americano John Savage, quello di "Il cacciatore"). Dopo due stagioni, Laura lascia lo show e inizia una proficua carriera che la vedrà protagonista di "Belli Freschi" con il compagno di vita Paolo Bonolis e "Striscia la Notizia", come velina al fianco di Miriana Trevisan (anche lei della scuderia Boncompagni). Conduce inoltre il Festivalbar 1995, con Amadeus e Federica Panicucci, in cui presenta il brano "Per non volare", scritto da Enzo Iacchetti. Seguono tre edizioni di "Il Quizzone" e"Super", fino al passaggio in Rai con "Portami al mare fammi sognare" e "Circo Massimo". La Freddi trova anche il tempo per tornare alla carriera d'attrice, con la fiction "Una donna per amico".
Il ritorno a Mediaset con Buona Domenica
Gli anni duemila segnano il ritorno sui canali del Biscione, con la conduzione di "Buona Domenica" insieme a Maurizio Costanzo, Claudio Lippi e Luca Laurenti dal 2001 al 2004. Ha condotto "Zelig Tour" (2003) e ha intensificato l'attività attoriale, apparendo in film per la tv come "Le ragazze di Miss Italia", fino a un ruolo da guest star in "I Cesaroni". Nell'ultimo decennio ha lavorato soprattutto come presentatrice di diversi eventi, su canali locali e Vero Tv.
Dalla storia d'amore con Paolo Bonolis al dramma dell'aborto
Sul piano privato, ben nota è la lunga relazione con Paolo Bonolis, conosciuto proprio ai tempi in cui lui presentò una stagione di "Non è la Rai". La coppia è stata legata fino al 1996; successivamente, la Freddi ha avuto una storia di due anni con il calciatore Fabio Galante. Nel 2000, ha conosciuto l'imprenditore Claudio Casavecchia, sposato nel 2006; il matrimonio è finito dopo un grave trauma personale, un aborto spontaneo al terzo mese di gravidanza. Oggi, Laura è legata a un nuovo compagno, Leonardo, con cui coltiva il sogno di avere un figlio, come ha spiegato tempo fa a "Diva e donna": "Alla mia età ho solo il 10% di possibilità e dovrò pensare alla fecondazione assistita. Non lo escludo, ma ancora credo nel miracolo".