Il Rischiatutto al via dal 27 ottobre: ospiti e vallette del quiz nostalgico di Fazio
Quello che era stato un semplice esperimento nella primavera 2016 diventerà uno degli show più attesi della stagione Rai. Da giovedì 27 ottobre, in prima serata su Raitre, torna finalmente il Rischiatutto, il "remake" dello storico programma di Mike Bongiorno nella sua nuova veste con la conduzione di Fabio Fazio e il supporto del mitico "Signor no", Ludovico Peregrini. Un'operazione nostalgia, a partire dallo studio, che ricalca fedelmente l'originale, e dalla collocazione del giovedì sera, come da tradizione.
Se le due puntate – come già detto, sperimentali – dello scorso aprile erano state un incredibile successo di pubblico (un record da 7,5 milioni di spettatori nella prima serata, con 30% di share, un'ottima conferma con i 7 milioni della seconda), è ora è forte l'attesa di capire quanto funzioneranno queste 9 nuove puntate. I primi dettagli sono stati forniti nella conferenza stampa di presentazione. In ognuna delle serate un'attrice del cinema italiano interpreterà il ruolo della valletta (con il ritorno dell'apprezzata Matilde Gioli già vista ad aprile), mentre un ospite sarà materia vivente del tabellone e a sfidarsi nelle domande saranno i concorrenti che passeranno le selezioni, in onda ogni sera su Raitre.
Gli ospiti e le vallette di Rischiatutto
Decisamente interessanti i primi ospiti annunciati. Sono accertati Carlo Verdone, Ornella Muti, Cochi e Renato, Aldo Giovanni e Giacomo e Terence Hill. Per quel riguarda invece le vallette vedremo la già citata Matilde Gioli (nella prima puntata), Cristiana Capotondi, Margareth Madè, Greta Scarano, Matilde De Angelis e Alessandra Mastronardi in ordine sparso. "Sono tutte impegnate sul set, non ho la possibilità di dirvi con precisione quando ci saranno", ha spiegato Fazio. Non ci sarà, dunque, la storica spalla di Mike Sabina Ciuffini: "È stata invitata, qualora ritenesse di venire è la benvenuta. Ma la valletta deve essere l'interpretazione di quel ruolo, abbiamo scelto questa strada delle attrici". Ci sarà infine una sigla nei titoli di coda, "Buena fortuna" di Raphael Gualazzi e Malika Ayane, che i due cantanti eseguiranno dal vivo nella prima puntata.
La moglie di Mike Bongiorno: "Ero gelosa del Signor No"
Alla conferenza sono intervenuti anche i familiari di Mike Bongiorno, la moglie Daniela e i figli Nicolò e Leonardo. Daniela Bongiorno ha raccontato:"Fabio è bravissimo, contemporaneo, preciso, professionista… ma Mike era ancora più rompiballe di lui, lo sgridava tantissimo. Mike percepiva Fabio come il suo alunno. Abitavamo vicini, ci siamo frequentati anche fuori dalla tv". Infine, un aneddoto sull'epoca del Rischiatutto originale e su Peregrini: "Ero gelosissima del Signor No, passava le ore al telefono con Mike".