18 Aprile 2016
15:24

Matilde Gioli, ecco chi è la valletta del “Rischiatutto” di Fabio Fazio

Matilde Gioli, nome d’arte di Matilde Lojacono, sarà la valletta del Rischiatutto di Fazio. Come la Ciuffini è studentessa di Filosofia, ma è stata anche volto rivelazione de “Il Capitale Umano”, oltre ad aver preso parte ad un episodio di “Gomorra – La Serie”.
A cura di Andrea Parrella

Questa settimana parte la nuova edizione del Rischiatutto, trasmissione riportata all'antico splendore da Fabio Fazio che andrà in onda con due puntate speciali giovedì e venerdì su Rai Uno per poi tornare con dieci puntate in autunno su Rai Tre. Aspettando il 21 aprile e la prima puntata, conosciamo da vicino quella che sarà la nuova valletta dello storico programma presentato per la prima volta da Mike Bongiorno, il 5 febbraio 1970, affiancato da Sabina Ciuffini. Si tratta di Matilde Gioli, ventisei anni, ex campionessa di nuoto sincronizzato, attrice vista e apprezzata nel film Il capitale umano di Paolo Virzì. Matilde è laureata in Filosofia, alla Statale di Milano.

Un’altra valletta filosofa, verrebbe da dire, visto che negli anni '70 Sabina Ciuffini vestiva questi panni anomali, presentandosi come la prima valletta che mettesse in evidenza il suo percordo di istruzione. Lei all'epoca fece innamorare milioni di telespettatori con le sue gambe e l'aspetto più che grazioso, ma più di tutto la Ciuffini esprimeva l'idea di una valletta parlante, che forse sapeva parlare anche meglio di Bongiorno. Il conduttore, che data la sua istruzione piuttosto scarsa osservava nei confronti degli studiosi e della conoscenza enciclopedica e formale una specie di venerazione (citofonare Umberto Eco e la sua Fenomenologia di Mike Bongiorno), la "adescò" davanti al suo liceo, come ha raccontato proprio la Ciuffini: "Verrebbe a fare un provino per un nuovo programma? Fui a dir poco gelida. Non ero impegnata politicamente, ma la televisione per me era un mondo che non stimavo. Ma Mike disse la parola magica: “stipendio”. E io capii che grazie a quel programma avrei potuto iniziare a mantenermi".

https://www.instagram.com/p/BEVhH1tpqmw/?taken-by=matildegioli&hl=it

Matilde Gioli attrice ne Il Capitale Umano a Gomorra – La serie

La nuova valletta che affiancherà Fabio Fazio a Rischiattutto, dove saranno ospiti Fiorello, ma anche Maria De Filippi, non solo è studentessa in filosofia, ma persino laureata. Vero, i tempi sono cambiati ed un titolo di studi di questo tipo non ha più lo stesso valore di un tempo, ma tutto fa pensare che Matilde Gioli, nome d'arte di Matilde Lojacono, dimostrerà di essere all'altezza. La sua carriera di attrice è ancora fatta di pochi titoli, ma certamente importanti. Da Il capitale umano di Paolo Virzì, passando per il ruolo in Gomorra – La serie nel 2015. Il ruolo nel film di Virzì le è anche valso diversi premi, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'argento 2014 e il premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival. Matilde Gioli è stata pure candidata per il Ciak d'oro come miglior attrice non protagonista.

Come sarà il nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio
Come sarà il nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio
Fiorello torna in tv dopo 5 anni con Fazio, sarà "materia umana" a Rischiatutto
Fiorello torna in tv dopo 5 anni con Fazio, sarà "materia umana" a Rischiatutto
Maria De Filippi in Rai: sarà concorrente al Rischiatutto di Fazio giovedì 21 aprile
Maria De Filippi in Rai: sarà concorrente al Rischiatutto di Fazio giovedì 21 aprile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni