Il progetto tv di Renzi stuzzica Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: “Potremmo essere interessati”

Il progetto televisivo con Matteo Renzi si farà e la notizia è già per sé rilevante, considerando la congiuntura politica del momento e il peso che l'ex segretario del Pd continua ad avere. L'ex premier e sindaco di Firenze aveva infatti confermato l'indiscrezione del progetto televisivo con un post su Instagram in cui tentava di spiegare la sua "discesa in tv":
Ho deciso di realizzare uno speciale televisivo sulla mia città, Firenze, perché credo che più il dibattito politico diventa barbaro, più c’è bisogno di valori, di bellezza, di cultura. Questo progetto televisivo su Firenze ha l’ambizione di parlare ai cuori delle persone, cercando di raggiungerle anche oltre i confini nazionali. Sono emozionato al pensiero di lavorare su una sfida così affascinante ma è tutta un’altra cosa rispetto alle Fake-News sul trasformarmi in uno showman di provincia. Chi vedrà quelle immagini si renderà conto del tentativo di offrire, soprattutto alle nuove generazioni, uno sguardo sul presente, non solo uno sguardo sul passato. E la protagonista sarà #Firenze, la città perla del mondo.
C'è un altro elemento di interesse che, tuttavia, caratterizza la notizia del prossimo debutto televisivo di Renzi, ovvero che il suo programma di approfondimento culturale, nato da un'idea di Lucio Presta, potrebbe andare in onda sulle reti Mediaset. "Ci hanno contattato per parlarcene e potremmo essere interessati!", ha detto l’amministratore delegato della tv di Cologno Monzese, Piersilvio Berlusconi. Ai più maliziosi vedere accostati i nomi Renzi e Berlusconi genera un'immediato accostamento al patto del Nazareno, questione per la quale Renzi ha ricevuto non poche polemiche negli ultimi anni. Ecco perché un eventuale coinvolgimento di Mediaset farebbe ancor più notizia di quanta sia già riuscita a generare il possibile interessamento di Netflix. deve aver vissuto su un altro pianeta negli ultimi. Come riporta il Corriere della Sera, Matteo Renzi ha commentato così la nuova avventura, che sarebbe già in fase molto avanzata:
Questo progetto televisivo su Firenze ha l’ambizione di parlare ai cuori delle persone, cercando di raggiungerle anche oltre i confini nazionali. Sono emozionato al pensiero di lavorare su una sfida così affascinante ma è tutta un’altra cosa rispetto alle fake news sul trasformarmi in uno showman di provincia