Il Paradiso delle Signore al via l’8 dicembre, trama e cast della nuova fiction Rai (FOTO)
Le vicende al femminile e le ambientazioni in costume, si sa, sono una garanzia per il successo di una fiction da prima serata. Come resistere, poi, al fascino dei sublimi anni 50, all'eleganza e allo stile di quell'epoca che celebrava una nuova rinascita dopo l'uscita dalla Seconda guerra mondiale? Ecco perché "Il paradiso delle signore" ha, almeno in teoria, tutte le carte in regola per diventare il nuovo successo targato Rai. La serie, in 10 puntate, avrà inizio martedì 8 dicembre, in prima serata su Raiuno. Il confronto è subito di quelli tosti, perché domani sera Canale 5 proporrà eccezionalmente l'appuntamento serale con "Il segreto" che, si sa, ha una fortissima presa sul pubblico femminile.
Diretta da Monica Vullo, la fiction ha una prestigiosa origine letteraria: è infatti liberamente tratta dal romanzo "Al paradiso delle signore" di Émile Zola (peraltro, già adattato nella serie "The Paradise" prodotta in Gran Bretagna dalla BBC nel 2012). Si ambienta però a Milano, nel 1956, e racconta i sogni e le vicende di un gruppo di giovani commesse di un grande magazzino, agli albori del boom economico in un'epoca dove si sta modificando radicalmente il ruolo della donna. Da una parte, dunque, le classiche vicende sentimentali, dall'altra l'idea di fotografare la società in un periodo storico di grande cambiamento.
Le anticipazioni della prima puntata
Al centro della trama c'è Teresa Iorio (interpretata da Giusy Buscemi, miss Italia nel 2012), una ragazza che lascia la Sicilia per sfuggire a un matrimonio non desiderato, e si trasferisce a Milano. Arrivata nella città lombarda, a Milano da pochi giorni Teresa subisce un tentativo di furto ma viene difesa da Pietro Mori (Giuseppe Zeno), proprietario del magazzino Il Paradiso delle Signore. Colpita dal fascino di Pietro e desiderosa di mettersi alla prova, riuscirà a farsi assumere spera di riuscire a farsi assumere nel prestigioso negozio. Mori, reduce dalla prigionia in un campo nazista, è un visionario che ha fatto fortuna in America e vuole importare in Italia un nuovo stile di commercio e comunicazione. Al centro della vicenda, anche il brillante e inventivo art director Vittorio (Alessandro Tersigni), che tenterà di fare breccia nel cuore di Teresa.
Il cast
Oltre ai tre nomi già citati, il cast comprende Christiane Filangieri (Clara Mantovani), Lorena Cacciatore (Lucia Gritti), Silvia Mazzieri (Silvana Maffeis), Giulia Vecchio (Anna Imbriani), Alice Torriani (Andreina Mandelli) e il ritorno di Corrado Tedeschi (Carlo Mandelli).