Maria De Filippi non si ferma mai e la sua casa di produzione, la Fascino Pgt, sta per sfornare un'altra creazione, un nuovo programma di cui si sa ancora pochissimo ma che ha già avviato ufficialmente i casting. Il nome, piuttosto enigmatico, è Giortì. Così, dopo l'ultimo arrivato Temptation Island Vip, un altro show si affiancherà alle tante trasmissioni di successo già in onda (Amici, Uomini e Donne, C'è posta per te, Tu si que vales, Costanzo Show, L'intervista, Temptation Island, senza contare il Wind Summer Festival).

Cos'è Giortì, il programma sulle feste

Cominciamo con il decifrare il titolo: Giortì, in greco moderno, significa festa (si scrive γιορτή e si pronuncia "ghiortì"). Ed è andando a leggere la pagina del casting su Witty Tv che scopriamo come il tema sarà proprio il party, in tutte le sue declinazioni possibili. Queste le poche informazioni finora disponibili:

Giortì è il racconto di una festa indimenticabile. Non c'è mai una festa uguale all’altra ma ci sono sempre tante occasioni per celebrare la vita: il compleanno, la nascita, il matrimonio, le unioni civili, i festeggiamenti tradizionali come la Quinceanera (la festa per i 15 anni di una ragazza tipica dell'America Latina, ndr) o il Bar Miztvah (festa dell'età della maturità nella cultura ebraica, ndr), e ogni altra celebrazione che sia religiosa, profana, pubblica o privata.
Dietro ogni festa c'è sempre una storia da raccontare.
Raccontaci la tua.

Condurrà Maria De Filippi?

L'argomento sembrerebbe poco in tema con i classici della De Filippi, se non fosse che il tema della festa richiama in qualche misura le puntate di Uomini e Donne che andranno in prima serata nel 2019. In esse, le scelte dei tronisti avverranno nell'ambito di una grande festa, presentata da Valeria Marini. Non è ancora chiaro se i due show sono collegati, così come non è ancora dato sapere se la De Filippi sarà alla conduzione o se si limiterà a fare l'autrice e la produttrice (come nel caso di Temptation Island, per esempio). Non è escluso che nel progetto sia coinvolta la stessa Marini, ormai volto fisso alla corte della "Queen Mary". Ci sentiamo invece di escludere la presenza di Simona Ventura, già impegnata in due progetti: tornerà con TI Vip ma condurrà anche The Voice su Rai2.