‘Il monologo sulla vecchiaia’ di Heather Parisi è stato la vera magia di Nemicamatissima
"Nemicamatissima", lo show di Raiuno di due puntate che ha visto ritorno in tv di Lorella Cuccarini e Heather Parisi, è stato un grande successo in termini di ascolti e gradimento. Tra i momenti più emozionanti delle serate, tra balletti e numeri spettacolari che hanno ripercorso le carriere delle due grandi showgirl, quello destinato a restare più nella memoria è forse il monologo di Heather Parisi sulla vecchiaia, sul tempo che passa e sulla capacità di accettare le proprie imperfezioni. Parole che hanno commosso il pubblico e che resteranno nella storia di Raiuno, a prescindere dalle polemiche scoppiate nel post programma.
"Non ho tradito la mia faccia, contro un mondo che non ti vuole come sei"
Orgogliosa delle proprie rughe e della scelta di non ricorrere mai alla chirurgia estetica, Heather ha incantato tutti con queste parole coraggiose e dure:
Stefano (Vicario, il regista, ndr), mi fai un primo piano? Stretto stretto stretto. Stringi stringi, dai. Grazie. La conoscete? È la mia faccia. Io non l'ho mai cambiata. Anche se lei è un po' cambiata da quando da ragazzina sono arrivata in Italia. La incontro ogni mattina davanti allo specchio e ci parlo. Alle volte mi piace e mi dico: "Però!". Altre volte la detesto, perché penso a quanto sono invecchiata. Ma non l'ho mai tradita. La conosco troppo bene. Ci sono cresciuta assieme, l'ho messa sempre davanti a me. Qualunque cosa abbia fatto nella mia vita, lei c'era. Ed era là a prendersi gli applausi assieme a me, ma anche gli schiaffi per me. Nella mia vita ho sempre messo la mia faccia e lei non si è mai tirata indietro. È vero: qualche anno fa la mia faccia era un po' diversa. Aveva sorriso di meno, aveva pianto di meno, si era anche un po' arrabbiata di meno. Forse era più bella, ma sicuramente aveva meno da raccontare. Nella mia vita mi sono sempre data tutta, senza risparmiarmi mai, senza mezze misure e senza mezzi sentimenti. Ho amato con tutta me stessa e ho detestato senza pietà e la mia faccia mi ha seguito allo stesso modo. Ha sorriso senza risparmiare un solo muscolo e ha pianto con lacrime che scavavano sulle mie guance solchi inguardabili. Perché l'espressione del viso, così come ogni sentimento, non può essere sempre la stessa. (Tirandosi il viso, ndr) Adesso sono triste! No, sono felice! No, sono inca**ata nera! Ora non ne posso più. All'inizio guardavo con disprezzo le donne che si rifanno il proprio corpo, per fermare il tempo e per i giudizi della gente. Ora la penso diversamente: credo che la colpa non sia delle donne. Ma di un mondo che non ti vuole mai come sei. Provate a pensarci: se oggi a un colloquio di lavoro esibisci un bel seno, hai più possibilità di venire assunta. E se oggi a un provino televisivo hai un bel fondoschiena, hai più possibilità di essere scelta. Io, ogni mattina, trovo il coraggio di guardarmi allo specchio e di piacermi così, perché ho la fortuna di avere a fianco un uomo che mi guarda per ciò che sono. Perché non voglio rinunciare alle mie imperfezioni e perché non voglio rinunciare a nessun giorno della mia vita, qualunque ruga mi abbia portato.
La polemica di Heather Parisi dopo Nemicamatissima
Peccato, che a guastare un po' il ricordo del riuscito programma, sia intervenuta una polemica innescata proprio dalla stessa Parisi. In una lunga lettera pubblicata sul suo sito dopo la messa in onda di Nemicamatissima, Heather si è sfogata con molta amarezza, lamentando di non essere riuscita a fare lo show secondo i suoi desideri. Molte sue richieste sarebbero state bocciate dalla produzione, a differenza di quelle di Lorella Cuccarini, e sarebbero state tagliate diverse sue performance. "Alla fine mi sono sentita un ospite del programma della mia nemica amatissima", ha scritto la Parisi.
Alle dure accuse, la Cuccarini ha risposto durante un'intervista con Fabio Fazio, smorzando i toni: "Io posso dirti semplicemente che noi abbiamo finito la seconda serata in un abbraccio, ci siamo abbracciate a terra, ci siamo tolte i microfoni, siamo scoppiate in lacrime perché era stata un'avventura faticosa ma anche bellissima. E mi ha detto delle cose stupende. Vorrei rimanere a quel momento. Voglio pensare che Heather, l'autentica, sia quella lì".