Rai1 vince la serata televisiva del 19 febbraio 2019. Il film Il Mondo sulle Spalle con Beppe Fiorello ha fatto registrare ottimi dati di ascolti. A sintonizzarsi sulla prima rete Rai sono stati 5.869.000 spettatori con uno share del 23.9%. Doppiato Quo Vado?, il film campione di ascolti al cinema di Checco Zalone trasmesso da Canale5. L’ammiraglia Mediaset ha conquistato 2.998.000 spettatori con il 12.4% di share. Grande successo di pubblico, dunque, per il film che ha raccontato la storia di Enzo Muscia, ex operaio della Anovo di Saronno che decise di rilevare l’azienda dopo il fallimento e riassumere tutti i suoi ex colleghi.

Il film sulla storia di Enzo Muscia

Il film Il Mondo sulle Spalle racconta la storia di Enzo Muscia, l’ex operario della Anovo di Saronno che decise di rilevare l’azienda e riassumere i suoi ex colleghi dopo il fallimento che aveva lasciato disoccupati 320 dipendenti. L’imprenditore ha raccontato la sua storia a Fanpage.it: “L'azienda per cui lavoravo è fallita e insieme ai miei ex collaboratori ho deciso di riacquisirla. Siamo ripartiti da zero, assumendo una piccola parte di quelli che erano i dipendenti. Partendo da 8, oggi siamo una quarantina e ogni giorno ci impegniamo per dare l'opportunità di altri posti di lavoro. Ho deciso di riassumere i colleghi perché ho pensato che tutto ciò che avevamo dato in quegli anni non potesse essere buttato via così. La competenza che c'era doveva essere ricompensata”.

Sulle altre reti

Vediamo adesso quali sono stati gli ascolti ottenuti dalle altre reti. Su Rai2 Il Collegio ha tenuto di fronte allo schermo 1.896.000 spettatori con il 7.8% di share. Su Italia 1 Le Iene Show è stato seguito da 1.568.000 spettatori con uno share dell’8.6%. Su Rai3 #Cartabianca ha intrattenuto 1.036.000 spettatori con uno share del 4.7%. Su Rete4 la soap opera Il Segreto ha fatto registrare di 1.610.000 spettatori con il 6.1% di share. A seguire Una Vita ha totalizzato 1.186.000 spettatori con il 5.3% di share. Su La7 DiMartedì ha interessato 1.421.000 spettatori con uno share del 6.4%. Su TV8 Django Unchained ha  conquistato 433.000 spettatori con il 2.2% di share. Sul Nove Will Hunting – Genio Ribelle ha interessato 208.000 spettatori con lo 0.9% di share.