Il matrimonio del Commissario Montalbano era solo un sogno
Si apre con la scena del matrimonio tra Salvo Montalbano e Livia Burlando, celebrato sulla spiaggia proprio di fronte l'abitazione del commissario più amato della televisione, l'ultimo episodio della nuova stagione de "Il Commissario Montalbano", scena peraltro ampiamente anticipata da stampa e protagonisti. "Amore", il trentaduesimo della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri editi da Sellerio, si apre con questa scena che in un certo senso chiude il cerchio delle manifestazioni oniriche della serie. Infatti, dopo il funerale, Montalbano sogna il matrimonio con Livia Burlando.
La gelosia di Montalbano
Eppure qualcosa va storto, perché nel matrimonio il vice di Montalbano, Mimì Augello (per la seconda volta in divisa, sempre in sogno), confessa di avere una relazione amorosa con Livia, rivendicando che in fondo aveva la precedenza. Livia cerca di fermare Salvo Montalbano e di continuare la celebrazione perché "tanto tra noi c'è l'amore". Montalbano rilancia con una battuta che sui social network è già un cult: "Amore ‘sta minchia!". Una sequenza d'apertura che si candida ad essere tra le migliori della storia de "Il Commissario Montalbano", se non altro una delle più potenti dal punto di vista simbolico. Il matrimonio sognato serve a ridestare in Montalbano la gelosia per Livia Burlando.
La trama di "Amore"
Michela Prestia, a causa del suo doloroso passato, finisce a fare la prostituta. La donna scompare misteriosamente e il commissario viene convocato dalla sorella Cinzia, interpretata da Stella Egitto che gli chiede di indagare. Il nostro commissario scoprirà subito che qualcosa è andato storto, la ragazza non è scappata con un uomo come tutti sostengono. Salvo, nella sua vita privata, farà i conti con una rinnovata gelosia nei confronti di Livia Burlando.