19 Febbraio 2018
20:40

Chi è Stella Egitto, ne “Il Commissario Montalbano” interpreta Cinzia Prestia

La carriera, tra cinema e tv, dell’attrice emergente Stella Egitto, che interpreta Cinzia nell’episodio “Amore” del Il Commissario Montalbano.
A cura di Valeria Morini

Nel cast di "Amore", il secondo episodio della stagione 2018 de "Il commissario Montalbano", Stella Egitto si candida a diventare la nuova attrice rivelazione dello spettacolo italiano. Chiamata a interpretare il ruolo di Cinzia Prestia nell'amatissima serie Rai con Luca Zingaretti, la trentenne siciliana è una stella – perdonate il gioco di parole – emergente nel panorama recitativo italiano, con già diverse apparizioni in titoli importanti su grande e piccolo schermo. Andiamo a scoprire la sua carriera.

Stella Egitto in tv tra Squadra Antimafia e Non uccidere

Nata Messina il 6 ottobre 1987, ha studiato recitazione a Roma alla celebre accademia Silvio D'Amico. Ha lavorato parecchio a teatro, da Shakespeare a Ibsen, ed è apparsa per la prima volta in tv nel 2007 nel programma "Decameron" di Daniele Luttazzi. Due anni dopo ha esordito nel mondo della fiction con "Distretto di Polizia 9" e ha lavorato in diverse serie – pur in piccolo ruoli – come "Mia madre" di Ricky Tognazzi, "Squadra Antimafia Palermo Oggi 3", "Il commissario (Gli anni spezzati)", "Questo nostro amore", "Romanzo siciliano", "Non uccidere 2", "Io sono Libero". Sul fronte sentimentale, è molto discreta: "L'amore? Credo di averlo incrociato, vedremo se si farà rivedere" ha raccontato in un'intervista a Vanity Fair.

La carriera al cinema

Il grande schermo si è accorto di Stella Egitto nel 2009, quando ha avuto la possibilità di apparire in "Sulla strada di casa" e in "Un altro mondo" di Silvio Muccino. Tre anni dopo ha recitato in "Ti stimo fratello", con il comico Giovanni Vernia, mentre nel 2016 ha avuto il ruolo di Teresa nell'opera seconda di Pif, "In guerra per amore". Nel 2017 ha girato "Malarazza" e "Tu mi nascondi qualcosa".

Chi è Stella Egitto ne Il Commissario Montalbano

Nell'episodio "Amore" de "Il Commissario Montalbano", in onda per la prima volta il 19 febbraio, Stella Egitto impersona Cinzia, una ragazza dal passato doloroso la cui sorella Michela è misteriosamente scomparsa. Le due sono legate in modo indissolubile e la sparizione di Michela, che era entrata in un giro di prostituzione, spinge Cinzia a fare di tutto per trovarla. La partecipazione alla fiction tratta dai romanzi di Camilleri ha entusiasmato la Egitto: "Zingaretti è delizioso", ha dichiarato a Famiglia Cristiana, "è una persona che ti ascolta, che insieme a te si interroga sulla sceneggiatura, paziente, gentile. Posso dire ogni bene di lui, ci siamo abbracciati tantissimo. È un set fortunato, sono tutti felici, si gira con ritmi rilassati, in un clima un po' sospeso come in una fiaba".

Il matrimonio del Commissario Montalbano era solo un sogno
Il matrimonio del Commissario Montalbano era solo un sogno
"Il Commissario Montalbano - Le Ali della Sfinge" stravince con il 21% di share
"Il Commissario Montalbano - Le Ali della Sfinge" stravince con il 21% di share
Alessandro Mario: "Fare 'Il commissario Montalbano' è stato il mio Sanremo"
Alessandro Mario: "Fare 'Il commissario Montalbano' è stato il mio Sanremo"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni