video suggerito
video suggerito

“Il dono” vince gli ascolti, Canale 5 battuto da “Zampa e la magia del Natale”

Il nuovo show strappalacrime di Raiuno condotto da Marco Liorni e Paola Perego vince facile la gara d’ascolti di sabato 19 dicembre, con 3.300.000 spettatori e il 15% di share. Canale 5 ha proposto una replica de “Lo Show dei Record”, battuta clamorosamente dalla zuccherosa commedia per famiglie “Zampa e la magia del Natale”.
A cura di Valeria Morini
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nell'ultimo sabato sera prima delle feste natalizie, con i principali varietà televisivi in pausa festività, Raiuno ha proposto la prima di quattro puntate di "Il Dono", show condotto da Paola Perego e Marco Liorni. Il programma si svolge "on the road" tra Italia ed Europa, alla ricerca di persone che sentono il bisogno di dire grazie o chiedere scusa a qualcuno. Perfettamente in linea con lo stile Rai, il programma ha vinto facile la gara d'ascolti, dal momento che il competitor Canale 5 ha proposto una replica de "Lo Show dei Record". 3.300.000 spettatori pari al 15.75% di share, è risultato ottenuto dal primo canale Rai e dalla trasmissione della coppia Perego-Liorni.

Il dato più interessante della serata riguarda la concorrenza in casa Mediaset. Canale 5 è stato infatti battuto persino da "Zampa e la magia del Natale", il film per famiglie con l'irresistibile cagnetto proposto da Italia 1. "Lo Show dei Record" ha infatti raccolto solo 2.094.000 spettatori, pari al 10.2% di share, contro  2.602.000 spettatori (11.64%) della pellicola natalizia. Il periodo delle festività, del resto, segna senz'altro un incremento da parte del pubblico nella visione dei film sul piccolo schermo (ecco l'elenco degli intramontabili classici Disney programmati da qui all'Epifania).

Dando una scorsa agli altri canali, notiamo che su Raidue la serie tv "Castle" ha registrato 1.632.000 spettatori con uno share del 7.04% mentre "Blue Bloods" ha raccolto 1.687.000 spettatori con uno share del 7.44%. Cinema (però action) anche su Rete4, con "Codice Mercury", visto da 1.164.000 spettatori con il 5.71% di share. Su Raitre, il ritorno di Teo Teocoli con "Teo in the Box" ha dovuto accontentarsi di 945.000 spettatori pari ad uno share del 4.34%. Infine, i fan di "Josephine Ange Gardien" su La7 sono stati  542.000 spettatori (2.46%).

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views