“Il complotto contro l’America”, tutto sulla miniserie Sky con Wynona Ryder e John Turturro
La stagione estiva è tutt'altro che avara di serie tv su Sky Atlantic: dopo l'ottima "Gangs of London", sulla rete satellitare arriva una delle miniserie più attese di quest'anno, ovvero "Il complotto contro l'America", adattamento dell'omonimo romanzo di Philip Roth. Di produzione Hbo, è una storia di fantapolitica con un cast stellare che comprende John Turturro e Winona Ryder e va in onda il venerdì con sei episodi dal 24 luglio su Sky Atlantic e NOW Tv. Dallo stesso giorno, tutti gli episodi sono disponibili anche on demand su Sky.
La trama della serie Sky
La serie, così come il romanzo di Roth, appartiene al genere dell'"ucronia" (un racconto in cui la Storia segue un corso alternativo rispetto a quello reale) ed è ambientata negli anni '40 del 900: si parte dal presupposto che le elezioni presidenziali americane del 1940 siano state vinte dal celebre aviatore Charles Lindbergh anziché da Franklin Delano Roosevelt. Lindbergh proclama la neutralità degli Usa nella Seconda guerra mondiale e, a causa delle sue simpatie naziste, si avvicina pericolosamente a Hitler. La famiglia ebrea dei Levin è testimone del drammatico precipitare degli eventi, in un crescendo di violenza e antisemitismo che rappresenta un interessante parallelo con la realtà contemporanea.
Il cast de Il complotto contro l'America
Questa riduzione televisiva del libro che Roth ha pubblicato nel 2004 schiera nomi importanti del piccolo schermo: la miniserie è infatti prodotta da David Simon e Ed Burns, già autori dell'acclamata "The Wire" e di "Generation Kill". Simon ha creato anche "The Deuce" e "Show Me a Hero". Il cast è guidato da Winona Ryder, la cui carriera è definitivamente rinata con "Stranger Things": qui veste i panni di Evelyn Finkel, una donna emancipata sorella di Elizabeth "Bess" Levin, interpretata da Zoe Kazan ("Ruby Sparks", "The Deuce"). Morgan Spector è Herman Levin, il marito di Bess, mentre il loro figlio Philip, alter ego di Roth, è interpretato dal giovanissimo Azhy Robertson. John Turturro è il Rabbino Lionel Bengelsdorf, sostenitore di Lindbergh. Recitano anche Anthony Boyle (Alvin Levin), Michael Kostroff (Shepsie Tirchwell), David Krumholtz (Monty Levin). Ben Cole interpreta Charles Lindbergh, Ed Moran è il magnate Henry Ford, Orest Ludwig è il ministro tedesco Joachim von Ribbentrop.