Sarà un grande febbraio per Rai1, che subito dopo il Festival di Sanremo manderà in onda i due nuovi, attesissimi, episodi della fiction Il Commissario Montalbano. Mentre in tv circola il promo della tredicesima stagione, ecco finalmente le date in cui sarà trasmessa: la seguitissima serie con Luca Zingaretti, che macina milioni di spettatori da vent'anni, sarà trasmessa su Rai1 lunedì 11 e lunedì 18 febbraio in prima serata.

I titoli dei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano

I due episodi sono stati girati nella primavera – estate del 2018 e portano nuovamente la firma del regista Alberto Sironi. I titoli saranno Una storia del ’43 e L’altro capo del filo. Il primo, che racconta una vicenda ambientata nella Seconda guerra mondiale, è la trasposizione del racconto "Un diario del '43" contenuto nella raccolta "Un mese con Montalbano", mentre il secondo è tratto dall'omonimo romanzo ed è incentrato sul tema, attualissimo, dei migranti (un argomento che sta molto a cuore allo scrittore Andrea Camilleri, come dimostra il recente videomessaggio inviato a Fanpage.it). Ricordiamo che i libri di Camilleri sono tutti pubblicati dall'editore Sellerio.

Canale 5 sposterà Adrian per evitare il flop?

Nonostante sia in onda da ben 20 anni, si prevede che Il Commissario Montalbano totalizzerà ancora grandissimi ascolti. Canale 5 ha saggiamente pensato di spostare L'Isola dei Famosi al giovedì, per evitare scontri diretti. Viene dunque da chiedersi se Adrian, la contestatissima serie animata di Celentano che ha già perso molti telespettatori, sarà spostata di giorno per lo stesso motivo. Le due puntate di Montalbano dovrebbero infatti coincidere con il quinto e il sesto episodio del prodotto Mediaset.

L'omaggio a Marcello Perracchio

Altro interessante particolare, sappiamo che la 13esima stagione de Il Comissario Montalbano renderà omaggio all'attore Marcello Perracchio, l'interprete del dottor Pasquano scomparso a 79 anni nel 2017. Nella fiction assisteremo ai funerali del medico legale, per un ultimo saluto al grande caratterista siciliano.