Il commissario Montalbano torna con 2 puntate inedite, in onda il 29 febbraio e il 7 marzo
Torna finalmente "Il Commissario Montalbano": non le repliche, che comunque negli scorsi mesi hanno sempre raccolto ottimi risultati in termini di ascolti, né lo spin off sulle avventure giovanili del poliziotto più famoso della fiction italiana, con Michele Riondino perfetto erede di Luca Zingaretti. Stavolta, arrivano due nuove puntate assolutamente inedite della serie originale, in onda il 29 febbraio e il 7 marzo su Raiuno.
"Una faccenda delicata" e "La piramide di fango"
"Il Commissario Montalbano" tocca il raro traguardo della decima stagione. Si parla in realtà di quattro nuovi episodi programmati dalla casa di produzione Palomar, ma per il momento, bisognerà accontentarsi dei primi due, intitolati "Una faccenda delicata" e "Una piramide di fango". Nel cast, oltre a Zingaretti, tornano Cesare Bocci (Augello), Peppino Mazzotta (Fazio) e Angelo Russo (Catarella).
Il primo dei due film tv è tratto da un racconto incluso nella raccolta di Andrea Camilleri "Un mese con Montalbano" e vede il commissario indagare su un caso di presunta pedofilia: la madre di una bambina sospetta il suo maestro e il preside della scuola chiede al protagonista di indagare evitando di aprire un'inchiesta.
Nel secondo, ispirato all'omonimo romanzo, Montalbano si trova invece a indagare sul ritrovamento del cadavere di una donna. L'omicidio si rivelerà legato al mondo dell'edilizia.
Sonia Bergamasco sarà Livia
Dalle informazioni disponibili spunta un'importante novità di casting. Cambia infatti l'attrice destinata a impersonare Livia Burlando, eterna fidanzata di Montalbano. Dopo Katharina Böhm (stagioni 1-8) e Lina Perned (stagione 9), sarà il turno di Sonia Bergamasco, ottima attrice di fiction e teatro in questo momento lanciatissima anche grazie alla sua partecipazione al film "Quo Vado?" con Checco Zalone.