Il commissario Montalbano: riassunto Il campo del vasaio
Enorme successo di ascolti tv per la prima puntata della nuova serie de Il commissario Montalbano sempre su Rai 1 e diretto da Sironi. L'episodio dal titolo "Il campo del vasaio" è stato seguito da 9,5 milioni di italiani che come al solito apprezzano Luca Zingaretti come attore e la trama appassionante scritta da Camilleri e questa volta erano anche curiosi di vedere recitare Belen Rodriguez nei panni di un'assassina.
Ma per chi si fosse perso questo appassionante episodio eccone il riassunto:
Montalbano viene svegliato non più dalla telefonata dello strambo Catarella ma dalla visita molto particolare del questore Bonetti-Alderighi che, disperato e piangente, chiede di essere nascosto, inventando stari complotti tra politica e mafia di cui Montalbano è protagonista e in tutto questo il commissario è nudo. Ma in realtà è tutto un sogno e arriva infatti la solita telefonata di Catarella che lo sveglia e gli dà la notizia di un nuovo omicidio. Si tratta di un corpo fatto a pezzi ritrovato in un sacco. L'uccisione risale a due mesi prima.
Mentre indaga su questo caso, Montalbano si accorge che il suo amico Mimì Augello è molto scontroso e teme che l'amico possa essere coinvolto nell'omicidio e quindi lo inizia a seguire e scopre che Mimì ha un'amante che incontra ogni notte.
E' quasi solleva il commissario sperando che sia solo questo il motivo del cambiamento d'umore del suo amico, ma non ne è ancora certo.
Intanto si scopre che l'uomo trovato morto è un mafioso e questo caso si collega con quello di un uomo scomparso che si chiama Giovanni Alfano. La scomparsa di Alfano era stata denunciata dalla moglie Dolores.
Il corpo dell'uomo del sacco è proprio quello di Giovanni Alfano. Ma non finisce qui, infatti Montalbano scopre proprio che l'amante del suo amico e collega Augello è proprio Dolores e quindi le indagini si complicano sempre di più…
Per vedere la puntata intera e scoprire effettivamente chi è l'assassino di Alfano cliccate su prima puntata de Il Commissario Montalbano.