Il Commissario Montalbano: riassunto episodio L’età del dubbio
Con l'episodio "L'età del dubbio" andato in onda il 4 aprile si è concluso il nuovo ciclo di film de Il commissario Montalbano, tratti dai romanzi dello scrittore Andrea Camilleri.
Dato il grande successo di pubblico erano stati già annunciati altri quattro episodi per il 2012 ma poi Del Noce è stato smentito e i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano arriveranno nel 2013.
Ma cosa è successo nell'episodio di ieri dal titolo “L’età del dubbio”?
Montalbano si risveglia in modo inquietante perchè ha sognato il proprio funerale ma Livia non vi aveva partecipato. Il malumore causato da questo incubo è accentuato dal forte temporale che ha allagato Vigata. Mentre il commissario va a lavoro soccorre una ragazza la cui auto è stata inghiottita dal fango, la ragazza si chiata Vanna Digiulio e deve andare al porto dove ha un appuntamento con la zia che deve arrivare con il suo yacht.
Montalbano non se la sente di lasciarla per strada e così la ospita in commissariato, ma la ragazza sparisce non appena arriva la notizia che lo yacht della zia è arrivato. La zia ha fatto ritardo perchè è stato ritrovato un cadavere in mare e Montalbano, per intuito, collega la ragazza all'uomo morto che è stato avvelenato e sfigurato prima di finire in mare.
Mentre indaga su questo omicidio e interroga tutto l'equipaggio, Montalbano si innamora del tenente Laura Belladonna, ufficiale della Capitaneria di Porto e che aiuta il commissario nelle indagini.
Si tratta quindi di un caso di omicidio, in cui per giunta la vittima è stata sfigurata in modo da rendere impossibile la sua identificazione. A complicare il tutto ci si mette pure l’ufficiale della Capitaneria di Porto che aiuta Montalbano in questa indagine; si tratta del tenente Laura Belladonna, una trentenne bella e simpatica che fa perdere la testa al commissario.
Ma un uomo dell'equipaggio viene ucciso e ci sono punti in comune con l'altro omicidio e quindi legando i vari tasselli Montalbano riesce a farsi un'idea del caso, grazie anche alla ricomparsa della ragazza che svela la sua vera identità.
Il caso viene risolto con molti rischi anche da parte di Laura, rischi che poi non sono solo sul lavoro ma anche affettivi. Montalbano si lascerà andare all'amore.
Per vedere il quarto episodio del commissario di Vigata cliccate su Il Commissario Montalbano "L'età del dubbio".