179 CONDIVISIONI
23 Febbraio 2021
12:03

Il Commissario Montalbano è pazzo di Greta Scarano, Luca Zingaretti: “Attrice di sensualità rara”

Luca Zingaretti racconta il suo ultimo Montalbano, in onda il prossimo 8 marzo su Rai1. Un commissario completamente inedito che, per la prima volta, tradisce la sua amata Livia: “Arriva una ragazza, interpretata da un’attrice oltre che bellissima, molto brava, che porta in scena una sensualità rara, e il commissario viene steso. Steso completamente”.
179 CONDIVISIONI

La conferenza stampa di presentazione de Il commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti, in onda l'8 marzo 2021 su Rai1, si è tenuta oggi, martedì 23 febbraio. Questo nuovo e atteso episodio, purtroppo, sarà anche l'ultimo. Luca Zingaretti, per l'occasione, è anche regista di quest'ultimo appuntamento che vede nel cast anche Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Antonia Truppo, Angelo Russo, Marina Rocco, con Greta Scarano e con la partecipazione di Sonia Bergamasco.

Le parole di Luca Zingaretti

"Il metodo Catalanotti" è un episodio particolare perché, per la prima volta, il personaggio del commissario Montalbano tradisce tutte le sue certezze, le sue credenze, compresa la sua amata Livia. Luca Zingaretti ha detto la sua su questo grande ultimo episodio.

Camilleri opera una sorta di tradimento nei confronti del suo personaggio. Per tanti anni, ci ha abituato a un uomo che teneva tantissimo alla sua terra, alle sue nuotate mattutine, al suo territorio, al suo lavoro, alla sua Sicilia e alla sua donna, che se è vero che abitava lontano da lui, era di lei un punto nave. Qui, Camilleri sovverte tutto, come se Cappuccetto Rossa va a fare una rapina in banca. Abbiamo adottato dal punto di vista recitativo, una recitazione sopra le righe, come commedia dell'arte. Così, i duetti con i vari personaggi, sono uno stilema di recitazione che se adottati in un altro film, sarebbero assurdi. Invece qui, c'è una tale unità di intenti che nessuno stona in questo contesto. Questo episodio resterà nella memoria di tutti, forse perché Camilleri presagendo la sua fine ha fatto sì che questo sia una sorta di testamento. Ci sono tutta una serie di temi che abbiamo apprezzato nella scrittura ‘camilleriana', che ora si trovano tutti insieme.

Il tradimento del Commissario Montalbano

Il tradimento del Commissario Montalbano non è soltanto simbolico, ma è anche fisico. Per la prima volta, infatti, il commissario cade in tentazione grazie a una bellezza particolare, qui interpretata da Greta Scarano di cui Luca Zingaretti tesse le lodi.

In questi vent'anni, al Commissario è capitato di essere indotto in tentazione da altre fanciulle, però lui è sempre rimasto una sorta di orsacchiotto. Qui no, qui succede qualcosa di straordinario. Arriva una ragazza, interpretata da un'attrice oltre che bellissima, molto brava, che porta in scena una sensualità rara, e il commissario viene steso. Steso completamente.

Grande attesa, a questo punto per Il commissario Montalbano – Il metodo Catalotti andrà in onda l'8 marzo 2021 su Rai1.

179 CONDIVISIONI
Il Commissario Montalbano - Il metodo Catalanotti: trama e cast del film tv con Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano - Il metodo Catalanotti: trama e cast del film tv con Luca Zingaretti
Il momento d'oro di Greta Scarano: "Da Montalbano a Ilary Blasi, conta solo emozionare"
Il momento d'oro di Greta Scarano: "Da Montalbano a Ilary Blasi, conta solo emozionare"
Il commissario Montalbano, non è un addio: Luca Zingaretti apre uno spiraglio alla nuova stagione
Il commissario Montalbano, non è un addio: Luca Zingaretti apre uno spiraglio alla nuova stagione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni