L’ultimo coming out televisivo del 2019, fino a oggi almeno, è quello di Francesco D’Angelis, concorrente de “L’eredità”. Nuovo campione del quiz condotto da Flavio Insinna su Rai1, Francesco ha voluto salutare il compagno nel corso della sua presentazione. È stato Insinna a raccontare qualcosa della vita del nuovo campione del format: “Giovanissimo, Francesco viene da Formia. Laureato in Lettere, studia per la Magistrale, ha una grande passione per la politica ed è fidanzato con Gabriele, che salutiamo. Zio di una nipotina che si chiama Sofia e ha due anni, la salutiamo”. Ineccepibile, come già accaduto nei casi precedenti, la parentesi aperta e chiusa velocemente dal conduttore (qui il video della puntata del 20 dicembre, a partire dal minuto 3)

Il precedente a L’Eredità

Quello di Francesco è il secondo coming out consumatosi a “L’eredità” solo quest’anno. A fine ottobre, Francesca, scrittrice e attivista per i diritti LGBTQ, aveva partecipato al gioco raccontando la sua storia: “Ho iniziato questo libro due anni fa scrivendo una storia personale, un’autobiografia romanzata e volevo scrivere del mio coming out. Mi è piaciuta questa cosa di fare la scrittrice, ci ho riprovato ed ho scritto un nuovo romanzo”. “In bocca al lupo con tutto il cuore” le aveva detto Insinna, prima di tornare velocemente allo svolgimento del gioco.

Il primo caso a Caduta Libera con Gerry Scotti

Pochi giorni prima, questa volta a “Caduta Libera”, il quiz condotto da Gerry Scotti su Canale5, c’era stato un altro caso. A fare coming out era stato il campione Diego che, approfittando di una domanda che aveva come argomento centrale il Parco nazionale del Gargano, aveva voluto salutare il fidanzato a casa: “Ho il fidanzato pugliese”. Come Insinna, anche Scotti accolse quella confidenza senza fare una piega. “Sei forte Diego, lo sapevamo” aveva detto, commentando il percorso del concorrente e il nuovo titolo di campione.