12 CONDIVISIONI

“Il collegio”: tra gli insegnanti ci sarà Emilia Termignoni, madre di Aristide Malnati

Emilia Termignoni, madre di Aristide Malnati, sarà tra i professori del nuovo docu-reality di Rai2 che trasporterà 18 ragazzi all’interno di un collegio del 1960.
A cura di Stefania Rocco
12 CONDIVISIONI
Immagine

Andrà in onda il 2 gennaio in prima serata su Rai2 la prima delle quattro puntate previste de “Il collegio”, nuovo format di Magnolia. Aristide Malnati, ex concorrente dell’Isola dei famosi, anticipa la presenza della madre tra gli insegnanti. La professoressa Emilia Termignoni, 76 anni, avrà il compito di insegnare la disciplina a 18 ragazzi delle scuole medie, alle prese con un nuovo concetto di “scuola” che li riporterà nel pieno degli anni 60:

Mia Mamma, al secolo Emilia Termignoni, 76 anni, 46 dei quali da protagonista in cattedra alle elementari e alle medie, diventa protagonista del tubo catodico. È una degli insegnanti, è l’ “insegnante”, de “Il collegio”, docu-reality del lunedì (fino al 23 gennaio) su Rai Due in prima serata. Un programma, già di successo all’estero, su cui la Rai punta moltissimo per sensibilizzare su come il sistema scolastico versi in condizioni a dir poco d’affanno. […] Mia mamma non ha un book (a parte l’album del matrimonio, correva l’anno 1962), non ha mai fatto un casting, non sa cosa siano i social (Facebook, Instagram e amenità varie), non ha Whatsapp, non fa selfie con la bocca a “fondoschiena” di gallina, non fa la ragazza immagine, non è modella o fotomodella, non ha un agente, non fa serate in discoteca.

Aristide Malnati: “Magnolia ha voluto mia madre in tv”

Al sito “361 Magazine”, l’ex concorrente dell’Isola dei famosi anticipa che ruolo avrà sua madre all’interno della trasmissione:

Eppure mia Mamma, Emilia Termignoni, è in prima serata RAI. Questo perché – apparendo in studio durante l’ultima edizione dell’Isola dei Famosi per relazionarsi con me, che “soffrivo” e “gioivo” oltreoceano – ha palesato quintalate di spontaneità e di prontezza di battuta; di vivacità e di naturale simpatia, conditi da una parlantina arguta, qualche volta anche pungente (e come potrei non saperlo?). Nei camerini attigui allo studio dell’Isola conversava e scherzava con tutti: dalle truccatrici e le sarte, a Eva Henger, per finire coi vertici di Magnolia (la società di produzione) e di Canale 5. E proprio Magnolia ha deciso di farne un personaggio televisivo. Un personaggio “sui generis”, che nel corso delle 4 puntate de “Il Collegio” (già registrate) ha interagito con insegnanti più giovani e soprattutto con gli allievi-adolescenti, re del web e degli smartphone, ma alla disperata ricerca di solidi punti di riferimento, a loro non garantiti da giovani docenti senza grandi capacità di comunicare regole e disciplina, né da famiglie allargate, allargatissime, genealogie di genitori e para-genitori, tra i quali questi ragazzi si perdono, neanche fossero figli e figliastri di Liz Taylor e dei suoi sette mariti. Insomma un personaggio atipico, mia Mamma, che a quasi 80 anni rischia di iniziare una carriera in video, che, crediamo, potrebbe anche continuare.

Il docu-reality “Il collegio”

Personaggio atipico, dice Malnati, che s’inserisce perfettamente all’interno di un docu-reality come non se ne sono mai visti in Italia. Diciotto ragazzini delle scuole medie saranno letteralmente catapultati all’interno di un collegio del 1960. A loro il compito di studiare senza l’aiuto di Wikipedia, e delle rete in generale. Cosa ancora più complessa, nel docu-reality “Il Collegio” non sarà consentito loro di utilizzare i propri smartphone, al punto che la socializzazione tra allievi dovrà svolgersi “vis-à-vis” e non più a colpi di like sui social. Il format nasce dal francese “Le Pensionnat – That’ll teach’em”. Voce narrante delle 4 puntate previste, e già registrate, sarà Giancarlo Magalli.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views