Il Collegio 4, il format di Rai2 stavolta sarà ambientato negli Anni Ottanta
È stato uno dei reality più seguiti degli ultimi tempi e ha catalizzato l'attenzione di numerosi spettatori, contro ogni aspettativa più giovani della media: Il Collegio, quindi, è arrivato alla sua quarta edizione, approderà su Rai 2 in autunno. La nuova stagione del docu-reality, che si svolge tra le mura di un edificio scolastico, porta con sé numerose novità, a partire dal periodo storico in cui avrà luogo.
Le novità della quarta stagione
Dopo il 1968, arco temporale in cui era stata ambientata la terza edizione del programma di Rai 2, la produzione ha diffuso le prime informazioni relative all'ultima stagione attualmente in via di preparazione. Stavolta, i giovani concorrenti dovranno muoversi nei mitici Anni Ottanta, destreggiandosi con un'esperienza educativa e scolastica lontana nel tempo, eppure particolarmente formativa. Come nelle altri stagioni i ragazzi, tra i 14 e i 17 anni, saranno catapultati in un'epoca completamente diversa da quella in cui sono abituati a vivere, spogliati di ogni tipo di confort e anche vezzosità tipiche della moda contemporanea. Sarà un'esperienza totalizzante, durante la quale gli allievi dovranno rapportarsi con un metodo d'insegnamento completamente diverso, molto più severo e restrittivo, sebbene gli anni 80 non siano poi così distanti da noi.
Un boom di iscritti tra allievi e docenti
Nonostante l'esperienza non sia poi così semplice da affrontare, il numero di ragazzi che si sono presentati ai casting è davvero notevole. Il format prodotto da Rai 2, in collaborazione con Magnolia e Banijay Group ha richiamato l'attenzione di più di 22 mila giovani partecipanti, 14mila solo nelle prime tre giornate di provini. Significativa è anche la crescita delle proposte da parte degli insegnanti, ben 363 rispetto ai 98 della scorsa edizione. Il corpo docente rappresenta parte integrante di questo factual, dal momento che sono personaggi che hanno dedicato la loro vita all'insegnamento. I primi casting si sono svolti tra Napoli e Roma, con otto successive tappe in giro per i più grandi centri commerciali d'Italia.