“Il Capitano Maria 2” si farà? Il finale di stagione aperto fa sperare in una seconda stagione
Se bastassero gli ascolti a determinare se "Il capitano Maria" debba avere o meno una seconda stagione, i dubbi sarebbero pressoché rasenti lo zero. Il film per la tv in quattro puntate con protagonista Vanessa Incontrada è stato l'ennesimo progetto di grande successo del servizio pubblico costruito intorno all'attrice catalana. Dopo "Non dirlo al mio capo" (che avrà un seguito), "Scomparsa" ed altri titoli dal grande riscontro di pubblico, questa appuntamento in quattro puntate nel finale di stagione 2017-2018 non ha fatto che confermare come, oltre a prodotti apprezzati dal pubblico dal punto di vista narrativo, la chiave stia proprio nell'alchimia tra la Incontrada e i telespettatori.
Le parole di Vanessa Incontrada sulla seconda stagione
Ma la domanda, giunti al termine della prima stagione della serie televisiva, è solo una: "Il capitano Maria 2" si farà? Difficile dare una risposta precisa nel merito. La conferma di una seconda stagione della fiction con la Incontrada potrebbe arrivare nelle prossime ore, se la Rai volesse in qualche modo cavalcare il grande successo di questo prodotto, ma a spegnere gli entusiasmi potrebbero essere utili le parole della stessa Incontrada, che in occasione della presentazione di "Non dirlo al mio capo" aveva ribadito a TvBlog la sua volontà di non legarsi a prodotti che comportassero lunghi periodi di allontanamento dalla propria famiglia:
Credo molto nei progetti che iniziano e finiscono. In questo caso è un film di quattro puntate, non so dirti… Nella lunga serialità non mi vedrete, sono tanti mesi di impegno ed io ho non vado oltre un tot di mesi. I produttori lo sanno e si adeguano
Un finale aperto per la prima stagione
Eppure il finale della quarta puntata andata in onda il 22 maggio è stato certamente aperto, lasciando irrisolte diverse questioni che potrebbero essere sviscerate e sviluppate nel corso di una ipotetica seconda stagione. E se Vanessa Incontrada ci ripensasse?