22 Maggio 2018
23:30

“Il Capitano Maria 2” si farà? Il finale di stagione aperto fa sperare in una seconda stagione

Dopo l’epilogo della quarta puntata del 22 maggio, sono diversi gli aspetti narrativi irrisolti della fiction con Vanessa Incontrada. Elementi che portano a pensare ci possa essere un seguito, nonostante l’attrice spagnola sia restia a legarsi a progetti che la portino a restare a lungo lontano da casa.
A cura di Andrea Parrella

Se bastassero gli ascolti a determinare se "Il capitano Maria" debba avere o meno una seconda stagione, i dubbi sarebbero pressoché rasenti lo zero. Il film per la tv in quattro puntate con protagonista Vanessa Incontrada è stato l'ennesimo progetto di grande successo del servizio pubblico costruito intorno all'attrice catalana. Dopo "Non dirlo al mio capo" (che avrà un seguito), "Scomparsa" ed altri titoli dal grande riscontro di pubblico, questa appuntamento in quattro puntate nel finale di stagione 2017-2018 non ha fatto che confermare come, oltre a prodotti apprezzati dal pubblico dal punto di vista narrativo, la chiave stia proprio nell'alchimia tra la Incontrada e i telespettatori.

Le parole di Vanessa Incontrada sulla seconda stagione

Ma la domanda, giunti al termine della prima stagione della serie televisiva, è solo una: "Il capitano Maria 2" si farà? Difficile dare una risposta precisa nel merito. La conferma di una seconda stagione della fiction con la Incontrada potrebbe arrivare nelle prossime ore, se la Rai volesse in qualche modo cavalcare il grande successo di questo prodotto, ma a spegnere gli entusiasmi potrebbero essere utili le parole della stessa Incontrada, che in occasione della presentazione di "Non dirlo al mio capo" aveva ribadito a TvBlog la sua volontà di non legarsi a prodotti che comportassero lunghi periodi di allontanamento dalla propria famiglia:

Credo molto nei progetti che iniziano e finiscono. In questo caso è un film di quattro puntate, non so dirti… Nella lunga serialità non mi vedrete, sono tanti mesi di impegno ed io ho non vado oltre un tot di mesi. I produttori lo sanno e si adeguano

Un finale aperto per la prima stagione

Eppure il finale della quarta puntata andata in onda il 22 maggio è stato certamente aperto, lasciando irrisolte diverse questioni che potrebbero essere sviscerate e sviluppate nel corso di una ipotetica seconda stagione. E se Vanessa Incontrada ci ripensasse?

Fino all'ultimo battito 2 si farà, la seconda stagione è confermata: "Il cast presto sul set"
Fino all'ultimo battito 2 si farà, la seconda stagione è confermata: "Il cast presto sul set"
"La regina degli scacchi 2" non si farà, perché la serie non avrà una seconda stagione
"La regina degli scacchi 2" non si farà, perché la serie non avrà una seconda stagione
Storia di una famiglia perbene 2 si farà? Simona Cavallari: "Perché la seconda stagione è possibile"
Storia di una famiglia perbene 2 si farà? Simona Cavallari: "Perché la seconda stagione è possibile"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni