“Il botulino gli intoppa il cervello”, Claudio Baglioni querela per diffamazione Antonio Ricci
Le frasi di Antonio Ricci indirizzate a Claudio Baglioni avevano fatto da sottofondo alla vigilia del 68esimo Festival di Sanremo, condotto con enorme successo dal cantautore, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. "Di fondo non penso sia uno disonesto – aveva detto il padre di Striscia la Notizia in un'intervista al Corriere, parlando del cantautore – del resto non è capace: "il botulino gli intoppa i ragionamenti nel cervello”. Parole forti e nessuna scusa, nonostante fosse stato invocato a farlo.
A distanza di due mesi circa da quelle parole che Baglioni aveva preferito non commentare in alcun modo (così come la sua compagna d'avventura Michelle Hunziker, per evitare un chiaro conflitto d'interessi), l'artista romano decide di portare in tribunale il patron del tg satirico. A dare la notizia è il Messaggero, che fa sapere che la procura di Roma ha aperto un fascicolo in seguito alla denuncia per diffamazione fatta partire dal cantautore romano.
L'attacco di Ricci a Claudio Baglioni
Senza mezze misure erano state le critiche di Ricci a Baglioni, cosa che è d'altronde tipica del suo stile: "Non lo reggo da sempre, da quando ero ragazzo. Sono cresciuto nel ‘68, gli anni della protesta, gli anni di Tenco e Paoli, di Guccini e De André… poi arriva questa melensa creatura dalla maglietta fina che canta passerotto non andare via". Per poi rimarcare l'accostamento politico:
Baglioni era il cantante preferito dei fascisti, dei La Russa e Gasparri. Non lo sopporto. In uno spettacolo dissi anche che gli avrei tirato una molotov. Ora se gli dai fuoco si sparge odore acre di plastica che semina diossina in tutto il Paese
Da Baglioni, all'inizio, nessuna risposta
Lì per lì il cantautore romano non aveva dato seguito alle parole di Ricci, per quanto pesanti, restituendo l'impressione di non voler raccogliere la provocazione, dando preferenza agli impegni incombenti di quei giorni, essendoci un Festival da preparare: “Rispondere? Lo farei, ma ho cose più importanti da fare nei prossimi giorni”. Smaltiti i festeggiamenti per il successo sanremese, Baglioni deve avere poi deciso di affrontare la questione.