101 CONDIVISIONI
1 Gennaio 2018
15:13

Il 2018 delle fiction tv, si parte con Don Matteo e “Immaturi – La Serie”

Il mese di gennaio parte con il botto: subito “Don Matteo 11”, “Immaturi – La Serie”, “Romanzo Famigliare” e “I Delitti del BarLume”. A febbraio i nuovi episodi di Montalbano e Rocco Schiavone. Dal 12 febbraio, “Fabrizio De André, principe libero”.
101 CONDIVISIONI

Il 2017 è stato l'anno delle fiction Rai e Mediaset. Ascolti altissimi per i prodotti presentati dai due principali network generalisti, con "Il commissario Montalbano" a farla da padrone anche in replica. Ma che 2018 ci aspetta dal punto di vista narrativo? Mentre Netflix fa la voce grossa nel mercato delle internet tv, con Amazon Prime Video che si è organizzato producendone "poche ma buone", la Rai e Mediaset provano a soddisfare le gentili pretese del pubblico generalista con l'usato sicuro. Su tutti, "Don Matteo 11". Canale 5 risponde, nello stesso periodo, con "Immaturi – La Serie".

Don Matteo contro Immaturi – La Serie

Dall'11 gennaio, in onda su Rai1, ritornano le avventure di Don Matteo, con Terence Hill e Nino Frassica. Il giorno dopo, su Canale 5, parte "Immaturi – La Serie", trasposizione televisiva del noto franchise, diretto da Rolando Ravello. Nel cast troviamo Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Daniele Liotti e Ilaria Spada.

Sky risponde con I Delitti del BarLume

Non resta a guardare Sky. La pay-tv manderà in onda dall'8 gennaio, la quinta stagione de "I Delitti del BarLume". La fiction, basata sui romanzi di Marco Malvaldi, torna con il suo cast storico, su tutti il suo protagonista Filippo Timi. Rai1 presenta, dall'8 gennaio, "Romanzo Famigliare". Serie tv diretta da Francesca Archibugi con Vittoria Puccini, Guido Caprino e Giancarlo Giannini.

Rocco Chinnici e Liberi Sognatori

Omaggi equivalenti sulle due tv. Canale 5, da gennaio, dedica 4 film per 4 storie di eroi nazionali: l'imprenditore Libero Grassi (Giorgio Tirabassi), il giornalista Mario Francese (Marco Bocci), l'assessore Renata Forte" (Giulia Michielini) ed Emanuela Loi, l'agente di scorta ("Greta Scarano"). Dal 23 gennaio, invece, su Rai1 c'è il film tv "Rocco Chinnici", due puntate con Sergio Castellitto nei panni del magistrato anti-mafia.

A febbraio De André e Montalbano

Se il mese di gennaio parte col botto, aspettate di vedere febbraio. Dal 12, su Rai1, il film in 2 puntate "Fabrizio De André, principe libero" con Luca Marinelli (nel cast anche Ennio Fantastichini, Elena Radonicich e Valentina Bellè). Dal 19 febbraio torna Montalbano con due nuovi episodi: "Amore" e "La giostra degli scambi". Su Rai2, dal 14 febbraio in 6 puntate, c'è "Il cacciatore", con Francesco Montanari nei panni del magistrato Alfonso Sabella in una Italia degli anni '90.

Marzo in tv, c'è Rocco Schiavone

Torna anche Rocco Schiavone, intepretato da Marco Giallini, dopo il grande successo della prima stagione. Esordio per "Il capitano Maria", con Vanessa Incontrada, ormai volto di riferimento per la fiction all'italiana. Torna anche "È arrivata la felicità", con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.

101 CONDIVISIONI
"Immaturi – La Serie" conquista il pubblico italiano e decolla negli ascolti tv
'Don Matteo', le foto di scena
'Don Matteo', le foto di scena
366.448 di Spettacolo Fanpage
Immaturi - La serie, le foto di scena
Immaturi - La serie, le foto di scena
10.804 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni