Il 2018 delle fiction tv, si parte con Don Matteo e “Immaturi – La Serie”
Il 2017 è stato l'anno delle fiction Rai e Mediaset. Ascolti altissimi per i prodotti presentati dai due principali network generalisti, con "Il commissario Montalbano" a farla da padrone anche in replica. Ma che 2018 ci aspetta dal punto di vista narrativo? Mentre Netflix fa la voce grossa nel mercato delle internet tv, con Amazon Prime Video che si è organizzato producendone "poche ma buone", la Rai e Mediaset provano a soddisfare le gentili pretese del pubblico generalista con l'usato sicuro. Su tutti, "Don Matteo 11". Canale 5 risponde, nello stesso periodo, con "Immaturi – La Serie".
Don Matteo contro Immaturi – La Serie
Dall'11 gennaio, in onda su Rai1, ritornano le avventure di Don Matteo, con Terence Hill e Nino Frassica. Il giorno dopo, su Canale 5, parte "Immaturi – La Serie", trasposizione televisiva del noto franchise, diretto da Rolando Ravello. Nel cast troviamo Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Daniele Liotti e Ilaria Spada.
Sky risponde con I Delitti del BarLume
Non resta a guardare Sky. La pay-tv manderà in onda dall'8 gennaio, la quinta stagione de "I Delitti del BarLume". La fiction, basata sui romanzi di Marco Malvaldi, torna con il suo cast storico, su tutti il suo protagonista Filippo Timi. Rai1 presenta, dall'8 gennaio, "Romanzo Famigliare". Serie tv diretta da Francesca Archibugi con Vittoria Puccini, Guido Caprino e Giancarlo Giannini.
Rocco Chinnici e Liberi Sognatori
Omaggi equivalenti sulle due tv. Canale 5, da gennaio, dedica 4 film per 4 storie di eroi nazionali: l'imprenditore Libero Grassi (Giorgio Tirabassi), il giornalista Mario Francese (Marco Bocci), l'assessore Renata Forte" (Giulia Michielini) ed Emanuela Loi, l'agente di scorta ("Greta Scarano"). Dal 23 gennaio, invece, su Rai1 c'è il film tv "Rocco Chinnici", due puntate con Sergio Castellitto nei panni del magistrato anti-mafia.
A febbraio De André e Montalbano
Se il mese di gennaio parte col botto, aspettate di vedere febbraio. Dal 12, su Rai1, il film in 2 puntate "Fabrizio De André, principe libero" con Luca Marinelli (nel cast anche Ennio Fantastichini, Elena Radonicich e Valentina Bellè). Dal 19 febbraio torna Montalbano con due nuovi episodi: "Amore" e "La giostra degli scambi". Su Rai2, dal 14 febbraio in 6 puntate, c'è "Il cacciatore", con Francesco Montanari nei panni del magistrato Alfonso Sabella in una Italia degli anni '90.
Marzo in tv, c'è Rocco Schiavone
Torna anche Rocco Schiavone, intepretato da Marco Giallini, dopo il grande successo della prima stagione. Esordio per "Il capitano Maria", con Vanessa Incontrada, ormai volto di riferimento per la fiction all'italiana. Torna anche "È arrivata la felicità", con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.