I vincitori di Pechino Express sono Debora Villa e Alessandro Sampaoli
La finale di Pechino Express è stata vinta dagli attori Debora e Ale. I due si sono aggiudicati 20.000 euro in gettoni d'oro che hanno devoluto a Medici Senza Frontiere, raggiungendo per primi il Temple of Heaven, il Tempio del Cielo della capitale cinese. Hanno battuto la coppia Andres Gil e Anastasia Kuzmina, agguerritissimi rivali arrivati al traguardo con uno scarto di pochissimi minuti; ci tenevano a vincere, lo hanno dimostrato in tutte le tappe dell'adventure game di Rai Due e la loro delusione sul volto lo ha dimostrato. La coppia zio-nipote formata da Costantino e Barù, che sembravano essere favoriti, si è fermata al terzo posto, rea di aver indugiato troppo nella tappa che li ha portati sulla Muraglia cinese a causa della sfortuna e difficoltà a trovare un passaggio in autostop. Memorabili le loro battute anche nella puntata finale, come quella in direzione della coppia Andres-Anastasia: "Sono americani e capitalisti, non fateli salire in auto!". Indelebili, resteranno nella memoria di tutti gli spettatori italiani.
Debora e Ale, un equilibrio che ha funzionato bene – Un plauso alla coppia Debora e Ale che ha vinto la finalissima, dimostrando grande forza di volontà, una competitività che è emersa passo dopo passo nelle varie tappe del game e una sensibilità fuori dal comune. I due si sono sostenuti a vicenda ed è stato questo uno degli elementi vincenti, come ha affermato l'attrice a fine puntata:
Mi ha veramente sostenuta quando credevo di non potercela fare, quando mi ha portato lo zaino ha dimostrato che non mi avrebbe mai lasciata in difficoltà vera. Lo zaino è un po' metaforico della mia "pesantezza", del carico emotivo che mi porto sempre dietro e lui mi hai insegnato la leggerezza e mi ha aiutato anche in questo. Di Ale mi posso fidare per tutta la vita, c'è e ci sarà.
Pechino Express, un'esperienza irripetibile – Il Silvano in Camera Café fa eco alla compagna di avventura, affermando di averci creduto fino alla fine e che la ricetta della vittoria è stato il loro equilibrio:
Quando sono arrivato alla fine, per me è stato chiarissimo che siamo arrivati insieme. Siamo in due, siamo un equilibrio che funziona bene. Mi sento veramente soddisfatto di quello che abbiamo fatto insieme.
Dalle difficoltà iniziali a trovare anche un semplice passaggio, passando per i piccoli litigi e il crollo di nervi di Debora in Nepal, hanno dimostrato di saper ridere e non prendersi troppo sul serio quando occorreva, ma di aver poter cacciare fuori le unghie quando necessario. Cosa resterà ai vincitori dopo questa esperienza? Debora porterà a casa" la bellezza delle donne, dell'India e del Nepal soprattutto; regalano colore anche lì dove il colore non c'è" e Alessandro l'aver dimostrato a se stesso di potercela fare e l'aver vissuto un'esperienza che lui stesso ha definito "irripetibile, purtroppo".