40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I video di Vengo anch’io. Ovvero Enzo Jannacci su Rai 3

Fabio Fazio ha presentato uno speciale di Che tempo che fa dedicato a Enzo Jannacci, il cantautore milanese da anni assente dalla tv. Molti amici si sono esibiti cantando suoi brani, possiamo citare Dario Fo, Antonio Albanese, Paolo Rossi, Ornella Vanoni, Teo Teocoli e tanti altri.
40 CONDIVISIONI
Fabio Fazio ha presentato uno speciale di Che tempo che fa dedicato a Enzo Jannacci, il cantautore milanese da anni assente dalla tv. Molti amici si sono esibiti cantando suoi brani, possiamo citare Dario Fo, Antonio Albanese, Paolo Rossi, Ornella Vanoni, Teo Teocoli e tanti altri

Il 19 dicembre 2011 abbiamo assistito ad un bello speciale di Che tempo che fa su Rai 3: Fabio Fazio ha dedicato ad Enzo Jannacci una puntata dal titolo “Vengo anch’io. Ovvero Enzo Jannacci”. Forse "Vengo anch'io" è stata proprio la risposta che molti artisti della musica e dello spettacolo italiano hanno dato a Fazio quando ha deciso di organizzare questa trasmissione che ci permette di ripercorre la carriera del cantautore-medico milanese da anni assente dalla tv e che proprio del piccolo schermo è stato un protagonista con le sue esibizioni musicali, ricche di nonsense, che hanno sempre lasciato il segno.

Sono stati in tanti gli amici di Enzo Jannacci che hanno voluto partecipare allo spettacolo: Paolo Rossi, Dario Fo, Antonio Albanese, Ale e Franz, Massimo Boldi e Teo Teocoli, Ornella Vanoni, Cochi e Renato, Cristiano De Andrè, J-Ax, Roberto Vecchioni e naturalmente Paolo Jannacci. Enzo Jannacci è apparso solo alla fine della puntata per chiudere degnamente uno speciale di grande qualità e buona musica dedicato a lui. Ma ripercorriamo i momenti salienti della puntata con le esibizioni più interessanti di "Vengo anch'io".

Dario Fo canta Ho visto un re con Jannacci

Il premio Nobel per la Letteratuta Dario Fo è un grande amico di Jannacci. Già nel 1968 aveva collaborato con lui e insieme cantarono "Ho visto un re". E proprio questo è stato il brano che il genio toscano ha riproposto a "Vengo anch'io" ma in coppia con Paolo Jannacci. La sua esibizione è stata preceduta da un monologo di Fo in cui non ha potuto esimersi dal dare il suo punto di vista sulla situazione politica e sociale attuale, prensentando così "Ho visto un re", un brano che ha chiari riferimenti politici e che divenne una colonna sonora dei giovani contestatori del '68. Il brano all'epoca non fu accettato dalla Rai per il Festival di Sanremo, un'opera di censura che brucia ancora nella memoria di Enzo Jannacci.

Paolo Rossi a Vengo anch'io con Se me lo dicevi prima

Anche Paolo Rossi ha partecipato allo speciale "Vengo anch'io" dedicato ad Enzo Jannacci cantando "Il palo" con il clarinetto di Paolo Tomellieri e "Se me lo dicevi prima". Ma Paolo Rossi è davvero un grande amico di Jannacci e nel suo monologo ha raccontato degli aneddoti della loro vita professionale che si è incrociata più volte, come nella messa in scena di "Aspettando Godot" nel 1991 con Gaber e Andreasi.

Antonio Albanese omaggia Jannacci con Vengo anch'io e Quelli che

Un grandissimo Antonio Albanese ha regalato due intense esibizioni nello speciale Che tempo che fa Vengo anch’io, dedicato ad Enzo Jannacci. L'attore comico-satirico ha infatti cantato "Vengo anch’io", la canzone che diede il titolo ad un programma tv del 1968 condotto da Raffaele Pisu. Ma Albanese e gli altri ospiti hanno rielaborato anche il testo della canzone "Quelli che" di Jannacci, attualizzandola con riferimenti ai social network e alla difficile situazione politica attuale. Ecco il testo dell'inedita versione di "Quelli che":

Quelli che, quelli che hanno 254mila254 amici su Facebook e poi cenano soli la sera in latteria

Quelli che non pagano le tasse in Italia perché non conviene, ma in Svizzera le pagherebbero

Quelli che non si sposano perché non se lo possono permettere e quelli che non divorziano perché non selo possono permettere

Quelli che escluse le mamme e le sorelle

Quelli che si sdraiano nudi al sole di Sharm per abbronzare i datteri

Quelli che non si ricordano mai i nomi dei sette nani

Quelli che ci vorrebbe uno Steve Jobs italiano, un Obama italiano, un Marchionne italiano

Quelli che se Enzo Jannacci, Enzo Jannacci fosse governatore della Bce si capirebbe tutto meglio

Quelli che tutti i giorni fanno pilates ma poi non ti vengono a trovare perché non hai l’ascensore

Quelli che sostengono che per un sano e duraturo matrimonio sostengono che ci vogliano quattro condizioni: una persona che vi ami così come siete, una persona che vi stimoli sessualmente, una persona che vi stimoli una persona che vi stimoli intellettualmente, e ultima condizione che queste tre persone non si incontrino mai

Quelli che va bene il loden va bene la sobrietà ma quando c’era lui due risate ce le faceva fare sempre

Quelli che quando ti aprono la portiera della macchina è meglio se chiudi tutto il resto

Quelli che la musica è tutta la mia vita, la musica per me non ha prezzo, e poi la scaricano sempre gratis

Quelli che dimenticano la battuta in camerino e non sanno cosa dire

Quelli che vanno al cinema a Natale per vedere un film poi dopo si accorgono che è uguale a una fiction che vedevano in televisione e potevano stare a casa

Quelli che fanno i vip a wall street spruzzando lo spritz con il nostro spred

Quelli che per trent’anni hanno aspettato la pensione e adesso non sanno che pensione li aspetta

Quelli che per evitare di pagare l’Ici vendono la casa e si comprano una chiesa.

Quelli che vogliono bene a Enzo Jannacci,

Quelli che hanno cominciato a lavorare da piccoli, non hanno ancora finito adesso e non sanno ancora che cavolo stanno facendo.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views