I video della prima puntata de Il più grande spettacolo dopo il week end
Il trionfo era annunciato: il più grande spettacolo dopo il week end è quello di Fiorello su Raiuno. Lo show man ha sbancato, ha divertito, ha intrattenuto riportando una ventata di buonumore e leggerezza che mancava da troppo tempo in tv. Fiorello non stanca mai, ti trascina con la sua energia e creatività e il giorno dopo viene voglia di rivedere i momenti più divertenti del grande show del lunedi sera targato Raiuno, dopo averlo seguito in diretta in un live a confronto con il Grande Fratello
L'inizio di Il più grande spettacolo dopo il week end non poteva partire che con una battuta sulle dimissioni di Silvio Berlusconi e la presenza nel teatro 5 di Cinecittà di Michelle Hunziker è l'occasione per Fiorello per mandare un saluto alla cancelliera tedesca Angela Merkel, che l'ex Premier criticò per non essere proprio in forma.
Non poteva mancare una battuta sulle dimissioni di Berlusconi, per cui ad Arcore le bandane sono a mezz'asta:
Dal pubblico al privato. Fiorello dedica un monologo agli adolescenti d'oggi incollati ai telefonini, con le dita sempre in movimento sui cellulari touch screen e quando escono con gli amici costringono i genitori a lunghe e ansiose attese, spesso fino a notte fonda aspettando un cenno di vita, un sms. E così Fiorello da padre premuroso lancia l'appello, come perchè i figli trovino il tempo di scrivere almeno due parole ai genitori, solo due parole: "Sono viva".
Parata di stelle tra il pubblico, dall'attore Alessio Boni a Luca Giurato, Marta Marzotto, il calciatore Marco Borriello e sul palco arriva il nuovo numero uno di tennis al mondo: Djokovic con cui Fiorello si diverte a giocare a padellate:
E poi un vecchio cavallo di battaglia di Fiorello: Carla Bruni. Seduto su uno sgabello, con una chitarra classica, Fiorello imita Carla Bruni, la premiere dame francese divenuta mamma. Il racconto del parto della ex top model no poteva avvenire con dolore e "volgaritè", ma come lo stappo di una spumeggiante bottiglia di champagne.
Parentesi nazionalista, Fiorello dedica una versione rap dell'Inno di Mameli al Presidente Giorgio Napolitano che ha "tenuto botta":
I grandi cantanti ospiti della serata sono stati Giorgia e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il solista del gruppo salentino si è finto un concorrente di X Factor 5 e Fiorello con l'inseparabile Marco Baldini hanno proposto la caricatura dei giudici Morgan e Arisa. Vi proponiamo il duetto tra Fiorello e Giuliano sulle note di "I've got you under my skin" di Frank Sinatra:
Ecco il duetto con Giorgia, grande voce e grande amica di Fiore, i due cantanti hanno poi parlato dei loro figli e Fiorello ha fatto cantare la ninna nanna che la cantante ha scritto per far addormentare il figlio.
Iniziare la settimana con un grande varietà che sa di show da sabato sera è il regalo più bello che la Rai, radio Televisione Italiana potesse fare agli italiani.