1.234 CONDIVISIONI

Fiorello vs Gf 12: le prime impressioni [DIRETTA]

Che la sfida cominci: su RaiUno c’è Fiorello con “Il più grande spettacolo dopo il weekend” che promette di togliere audience allo zoppicante Grande Fratello 12 di Alessia Marcuzzi. Chi la spunterà? Scopriamolo insieme.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
1.234 CONDIVISIONI
Fiorello vs Gf 12

La sfida del lunedì sera si veste quasi di western, ma non ci sono pistoleri e cavalli a contendersi il paesino texano di turno. Abbiamo invece uno showman ed una presentatrice, forse i due personaggi televisivi più in forma del momento, pronti  a contendersi lo scettro dell'audience con armi sostanzialmente diverse.

Fiorello, con la sua verve e la sua fame istrionica che ritorna in Rai dopo sette anni con "Il più grande spettacolo dopo il weekend", va da questa sera in onda su RaiUno per quattro puntate. Lui ha promesso che sarà uno show innovativo dove vedremo un "Fiorello 2.0" perchè, a quanto sembra, sarà molto forte la componente "social".

Da Canale 5 invece, dove non sembrano passaserla poi tanto bene sia in termini di ascolti che in termini strettamente etici (vedi la querela di Valerio Pino alla Marcuzzi), si cercherà di tenere botta e di arginare il fenomeno Fiorello con colpi di scena a gogo, nella speranza che i concorrenti, per ora dediti solo al litigio e nulla più, possano spiccare finalmente il volo per fare breccia nei cuori dei telespettatori.

Fiorello vs Grande Fratello 12: la diretta

L'attesissimo show di Fiorello comincia a sorpresa con l'edicola quotidiana che lo showman catanese lancia dal suo canale Youtube tutti i giorni insieme al suo fido edicolante Cesare e la promessa del 2.0 sembra già mantenuta, mostrando un contenuto che posta di suo pugno, quotidianamente, con camera del suo telefonino. Ed è solo l'anteprima.

Mentre Grande Fratello 12 gioca subito a carte scoperte: si apre con una carrellata di tutte le accese liti di questi giorni, protagonisti il solito Filippo con i vari Mirko, Amedeo e la dura sfuriata tra l'antipatico riminese e Ilenia. Alessia Marcuzzi si presenta con un vestitino mozzafiato, capelli sciolti e vaporosi. Come ci si aspettava nessun cenno in apertura su Luca Di Tolla e Valerio Pino.

Ore 21.30: Fiorello è arrembante e bastano solo pochi secondi per capire che, sì, è davvero Il più grande spettacolo dopo il weekend. Lo showman esordisce uscendo dal taxi ed entrando in uno studio avveniristico sulle note della canzone di Jovanotti, dopo due minuti di canzone saluta tutti con uno scherzoso: "Ciao e Grazie a Lunedì prossimo!". L'applauso di rito, poi una dedica, composta e in pieno stile Fiorello, a Mike Buongiorno con un gaudente: "Allegriaaaa!" e si parte subito con la satira: "Non è successo niente d'attualità in questi due giorni quindi non so di cosa parlarvi", scatta puntuale la risata del pubblico e poi un appello a Mario Monti, neo-Presidente del Consiglio: "Signor Monti ma chi gliel'ha fatto fare? E poi lei è inadatto perchè ha sempre la stessa moglie da quarant'anni, noi poi su chi sparliamo?". In studio, tra gli ospiti, ci sono tutte le maggiori personalità dello spettacolo, di ogni piattaforma: da Nicola Savino a Michelle Hunziker a Luca Giurato.

Fiorello ne Il più grande spettacolo dopo il weekend

Al Gf 12 si scandagliano le dinamiche possibili che hanno costretto gli autori del programma a dare un ultimatum ai concorrenti. Vanno in onda tutte le clip con Filippo Pongiluppi protagonista, per le sue liti ovviamente. Attualmente il confronto tra i due programmi non si pone assolutamente, come era previsto: Fiorello è almeno dieci spanne sopra.

Ore 21.45: Fiorello, coadiuvato da Michelle Hunziker, ha provato a spedire un messaggio ad Angela Merkel. Satira a gogo dallo spread al conflittuale rapporto con Silvio Berlusconi. Nella prima canzone cantata dall'incredibile istrione catanese (51 anni e non sentirli affatto!) riesce a fondere Tu Vuò Fa L'Americano di Renato Carosone e Englishman in New York di Sting, le strofe prese dal pezzo napoletano ed il ritornello del cantante britannico con un'unica modifica: "I'm a Sicilian in New York!".

Al Grande Fratello 12, invece, Alfonso Signorini prova a scuotere forte i ragazzi. Se la scorsa settimana ci ha tenuto a mangiarseli quasi vivi, massacrandoli durante la diretta, questa volta cerca di spronarli: "Forza Ragazzi, io sono convinto che voi siete molto di più rispetto a quello che avete fatto vedere". Ne è convinto Alfonso Signorini, noi no. E basta cambiare canale e scoprire che Fiorello duetta alla grande con Giorgia.

Ore 22.00: Fiorello dedica un monologo al delicato e conflittuale rapporto padre-figlio: "Poveri padri, dopo una giornata di lavoro tocca accompagnare i figli in discoteca. Papà mi vieni  a prendere tu? Si, quando finisci? Alle tre…alle TREEEE?". Il monologo continua raccontando la difficoltà di un padre che è costretto ad andare a prendere sua figlia in discoteca: "Ti metti fuori dal locale, come un maniaco sessuale, aspetti già dalle tre meno un quarto e finalmente arriva tua figlia con un'amica e ti chiede di poterla accompagnare a casa: e dove abita amore? A Viterbo!!!! 150 chilometri!!!"

Leone Guicciardini difeso dalla madre

Su Canale 5, la solita routine. C'è la mamma di Leone Guicciardini che interviene nel confessionale in diretta di Claudia Letizia, la mamma burlesque favorita ad uscire proprio questa sera, che la riprende su alcuni brutti atteggiamenti che ha avuto la napoletana dei confronti di suo figlio. Per la madre del toscano quindi, Leone sarebbe vittima delle volgarità di Claudia Letizia. Scene strappalacrime e pace fatta tra Leone e Claudia. Ma il costrutto intorno a questi personaggi appare sempre più forzato. Si attende il momento clou che sancirà l'eliminazione di una tra Gaia Elide Bruschini e Claudia e le successive nomination che potrebbero vedere protagonista uno tra Luca e Filippo, l'uscita di uno dei due potrebbe sancire la fine del clima negativo.

Ore 22.30: Alessia Marcuzzi sbobina le registrazioni delle liti tra Filippo e Ilenia: "Filippo, abbiamo visto che dopo le liti con Ilenia ti sei sentito poco bene, c'entra Ilenia in qualche modo?". La risposta del riminese è secca: "Non credo, forse è stata una punta di un iceberg per una situazione brutta che probabilmente mi sono cucito addosso". Il leit motiv, il massimo delle conversazioni che riesce a fare Filippo, durante i contrasti con ogni inquilino della casa, fa parte sempre del medesimo canovaccio: "Sei falso/a", bottiglietta d'acqua alla mano che fa molto "figo" e faccia da sfrontato. Adesso al Grande Fratello 12 ci si interroga sull'emblematico "rapporto a tre" tra Ilenia, Floriana e Filippo.

Fiorello vs Djokovic

Fiorello invita Marco Borriello, l'attaccante ai ferri corti con la Roma, a salire sul palco e il catanese lo prende in giro facendo l'imitazione di Luis Enrique, discusso allenatore giallorosso che non sta facendo giocare l'attaccante partenopeo: "Marco è un ragazzo che si allena molto, si impegna molto ed è bravo ma…NON GIOCA!". Fiorello annuncia anche un grande ospite internazionale, il campione di tennis, Novak Djokovic che viene sfidato in diretta tv, entra in studio una rete e, quando i due improvvisati "Totò e Peppino" tirano fuori le racchette scopriamo che, in realtà, sono due padelle. La capacità che ha Fiorello di trasformare personaggi seri, come il grande campione Djokovic, in comici improvvisati di successo non ce l'ha praticamente nessuno in Italia, un mattatore straordinario che, da quando è cominciata la diretta dello show non si è mai fermato un momento. E' una filata, un carosello di risate, sorrisi e varietà puro.


Ore 22.45: Fiorello non si ferma un attimo e, dopo l'uscita di scena di Djokovic, entra Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per uno splendido duetto de Il Mondo di Jimmy Fontana. Stavolta il mattatore lo fa il cantante salentino che rivela, scherzando: "Sai Fiorello che quando ti sento cantare mi viene da piangere? Si, perchè tu quando canti fai proprio piangere". Ma è uno sketch preparato perchè Fiorello intona subito un'improbabile, quanto sfiziosa: "Don't Cry for Me, Salentino…".

claudia letizia

Al Grande Fratello 12 c'è la seconda eliminazione, mentre Fiorello e Giuliano Sangiorgi duettano sul primo canale. E, come era previsto, esce dalla casa Claudia Letizia che paga, sicuramente, atteggiamenti troppo finti e distanti dal turbinìo di emozioni che ci sono state in queste due settimane. Il pubblico non le ha perdonato questo atteggiamento troppo strafottente e menefreghista. Lei, del resto, la prende abbastanza bene e, nel sentire il suo nome pronunciato da Alessia Marcuzzi, improvvisa un alquanto squallido passetto di burlesque. Ciao, ciao Claudia, non sentiremo la tua mancanza. E lo dimostrano i ragazzi, tutti a festeggiare la permanenza di Gaia.

Ore 23.20: dopo aver imitato alla perfezione Carla Bruni e il direttore generale Rai, Lorenza LEi, Fiorello prima si rende protagonista di una bellissima coreografia con i "Fiorelli", il corpo di ballo tutto vestito in smoking e maschera del presentatore siciliano, dopo ospita, sfilando insieme a lei, la top model siciliana Eva Riccobono. Intanto al Grande Fratello 12 è tempo di nomination e Luca Di Tolla è in vantaggio sugli altri ragazzi della casa.


Ore 23.30: proseguono le nomination nella casa del Grande Fratello 12, Luca prende la nomination di Gaia, complice il litigio tra i due degli scorsi giorni. Vale la pena ricordare che gli autori del programma hanno sbloccato tutte le nomination, quindi potenzialmente tutti possono entrare nell'occhio del ciclone. Floriana Messina nomina Mirko, il broker romano, ed è un ulteriore segnale della spaccatura in due della casa.

Intanto proseguono copiosi i commenti positivi, tra Facebook e Twitter, su Il più grande spettacolo dopo il weekend. A Fiorello viene riconosciuto uno stakanovismo d'altri tempi, addirittura viene celebrato dagli utenti come "un nuovo Walter Chiari". Siamo d'accordo con il parere della rete, Fiorello è inarrestabile e non si è mai fermato un minuto, salvo due piccolissimi intermezzi pubblicitari.

Fiorello e Baldini

Ore 23.50: Fiorello e Baldini insieme per le imitazioni di Morgan e Arisa, scimmiottano X-Factor e passano in rassegna, uno alla volta, aspiranti provinanti. Arriva Giuliano Sangiorgi pronto a farsi giudicare da "Morgano" e "Ariso", rispettivamente Fiorello e Baldini. La scenetta è quella classica da X-Factor e, durante il fantomatico provino, il cantante salentino suona una magnifica "Estate" in versione acustica ma viene interrotto dai due mattatori: "Non ci hai preso con quest'interpretazione, non ci hai scalfito, facci un'altra interpretazione".

Al Gf 12 la prova settimanale è l'ennesima scusa per spogliare tutti i concorrenti che, a turno, hanno reinterpretato celebri sculture mentre le ragazze della casa, bendate, devono riconoscere i ragazzi dai loro fisici. Autori sempre più bricconcelli.

Ore 00.00: Fiorello dedica l'Inno di Mameli al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano "per aver tenuto botta" ed aver provato a portare il Paese fuori dall'imminente crisi. Si scorge tra il pubblico anche l'attore Alessio Boni e ci si chiede, a giusta ragione, se questa sera c'è qualche vip che è rimasto a casa. Intanto anche Francesco Facchinetti, con la sua Alessia a Canale 5, confessa di guardare lo show di Fiorello che chiude a mezzanotte in punto con un medley di canzoni di Giorgia.

Qui, Grande Fratello 12: i nominati di questa sera sono Filippo, Mirko, Luca e Valeria, unica donna a non essersi pienamente integrata dopo le antipatie di Claudia Letizia. Il copione sembra scontato e lo riveliamo qui: uscirà Valeria. Scommettiamo?

Terminato lo show di Fiorello, non ci si può che soffermare su una cosa. L'obiettivo di questo grandissimo spettacolo, questa grande giostra di luci, colori, suoni ed emozioni, non è meramente sfondare il muro del 35% di share. Perchè è una cosa scontata e che, per il bene della televisione e del servizio pubblico, deve interessare fino ad un certo punto. L'obiettivo vero de Il più grande spettacolo dopo il Big Bang è riportare il grande varietà, che con Rosario è contaminato, innovativo, irresistibilmente fruibile, ai fasti di un tempo. Ci voleva il graditissimo ritorno di Fiorello, dopo sette lunghi anni. Come lui, nessuno mai.

1.234 CONDIVISIONI
Il più grande spettacolo dopo il weekend vs Gf 12 [DIRETTA]
Il più grande spettacolo dopo il weekend vs Gf 12 [DIRETTA]
Fiorello VS Grande Fratello 12 [LIVE]
Fiorello VS Grande Fratello 12 [LIVE]
Grande Fiorello VS Grande Fratello[DIRETTA]
Grande Fiorello VS Grande Fratello[DIRETTA]
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni