I Simpson vanno in onda in diretta: Homer risponderà live alle domande dei fan
La serie tv "I Simpson" si prepara a scrivere una pagina epocale nella storia della televisione e dei cartoni animati in particolare. La Fox ha infatti annunciato che, nella puntata in onda il prossimo 15 maggio, sarà inserito un segmento di tre minuti che sarà mandato in diretta. La longeva serie sugli omini gialli di Springfield, insomma, si trasformerà in un live, nel quale Homer improvviserà un discorso e potrà addirittura interagire con gli spettatori, rispondendo alle loro domande.
Homer animato live con la motion capture
In molti si staranno chiedendo come ciò sia possibile, dal momento che la realizzazione di un cartoon è un lungo lavoro che non può essere certo svolto sul momento. Semplice: tutto merito della motion capture, il complesso sistema di computer graphics che adatta i personaggi animati ai movimenti degli attori che li interpretano. Già utilizzata al cinema (dal Gollum di Il signore degli anelli ad alcuni personaggi dell'ultimo Star Wars), verrà eccezionalmente adattata all'animazione molto più artigianale di Matt Groening.
Su Twitter le domande per Homer
I movimenti della bocca e del corpo di Homer dipenderanno quindi da quelli del doppiatore, Dan Castellaneta. "Per quanto ne so, è la prima volta che si fa in uno show animato. Dan è un grande improvvisatore", ha spiegato Al Jean, showrunner della serie. Castellaneta sarà chiamato a commentare gli avvenimenti di attualità e, appunto, a rispondere ai fan. Le domande potranno essere poste attraverso Twitter dal 1 al 4 maggio con l'hashtag #HomerLive.