18 Febbraio 2016
00:04

I Simpson vanno in onda in diretta: Homer risponderà live alle domande dei fan

La Fox manderà in onda una puntata della celebre serie animata con un segmento di 3 minuti in cui Homer interagirà con il pubblico in diretta, rispondendo a domande e improvvisando un discorso. Non è mai successo prima nella storia dei cartoon.
A cura di Valeria Morini

La serie tv "I Simpson" si prepara a scrivere una pagina epocale nella storia della televisione e dei cartoni animati in particolare. La Fox ha infatti annunciato che, nella puntata in onda il prossimo 15 maggio, sarà inserito un segmento di tre minuti che sarà mandato in diretta. La longeva serie sugli omini gialli di Springfield, insomma, si trasformerà in un live, nel quale Homer improvviserà un discorso e potrà addirittura interagire con gli spettatori, rispondendo alle loro domande.

Homer animato live con la motion capture

In molti si staranno chiedendo come ciò sia possibile, dal momento che la realizzazione di un cartoon è un lungo lavoro che non può essere certo svolto sul momento. Semplice: tutto merito della motion capture, il complesso sistema di computer graphics che adatta i personaggi animati ai movimenti degli attori che li interpretano. Già utilizzata al cinema (dal Gollum di Il signore degli anelli ad alcuni personaggi dell'ultimo Star Wars), verrà eccezionalmente adattata all'animazione molto più artigianale di Matt Groening.

Su Twitter le domande per Homer

I movimenti della bocca e del corpo di Homer dipenderanno quindi da quelli del doppiatore, Dan Castellaneta. "Per quanto ne so, è la prima volta che si fa in uno show animato. Dan è un grande improvvisatore", ha spiegato Al Jean, showrunner della serie. Castellaneta sarà chiamato a commentare gli avvenimenti di attualità e, appunto, a rispondere ai fan. Le domande potranno essere poste attraverso Twitter dal 1 al 4 maggio con l'hashtag #HomerLive.

Laura Pausini in diretta su Instagram si collega con due fan che stavano facendo sesso
Laura Pausini in diretta su Instagram si collega con due fan che stavano facendo sesso
97.912 di Spettacolo Fanpage
La notte degli Oscar 2016 (DIRETTA LIVE)
La notte degli Oscar 2016 (DIRETTA LIVE)
Sanremo 2016, diretta live della terza serata cover
Sanremo 2016, diretta live della terza serata cover
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni