24 Novembre 2015
13:19

I Simpson ricordano le vittime degli attentati di Parigi nella nuova stagione

La celebre serie tv animata ha ricordato le vittime di Parigi nell’episodio andato in onda sulla Fox il 22 novembre. L’insegna di un teatro vede infatti campeggiare il simbolo della pace con la Torre Eiffel inscritta all’interno.
A cura di Andrea Parrella

Simbolo della cultura moderna, i Simpson, nonostante li passare del tempo, dimostrano sempre una sensibilità acuta per i temi di attualità. Per l'ennesima volta, i creatori dell'amato serie tv animata, hanno dimostrato di saper dire la propria, offrendo un piccolo ma simbolico contributo rispetto al fatto tragico che ha segnato letteralmente le ultime due settimane di cronaca e politica internazionale, ovvero i terribili fatti di Parigi, dove decine di morti sono stati causati dagli attacchi terroristici che hanno seminato sangue e panico nella capitale francese venerdì 13 novembre. Un attacco alla cultura occidentale che il mondo dello spettacolo, tutto, da cantanti ad attori, non ha mancato di condannare senza mezze misure, in ricordo e memoria delle vittime.

Così come era accaduto per l'attentato alla sede del giornale parigino Charlie Hebdo, dello scorso gennaio, i Simpson hanno deciso di omaggiare a modo loro la memoria delle vittime che hanno perso la vita a Parigi quella tragica sera. Qualche mese fa era stata scelta la piccola Maggie, simbolo di innocenza assoluta ad assolvere al compito di celebrare le vittime, rappresentata con in mano una bandierina su cui sventolava la frase dilagante di quei giorni, "Je Suis Charlie". Anche in questa occasione è stato scelto un elemento simbolico che in queste settimane è stato utilizzato da molti per la condivisione sui social network, ovvero quel simbolo della pace con all'interno la Tour Eiffel, appositamente realizzato dall'artista francese Jean Jullien. Un simbolo utilizzato da I Simpson per un tributo discreto, apparso nella puntata andata in onda sulla Fox lo scorso 22 novembre: sul cartellone luminoso di un teatro, di fianco alla scritta "Lafayette, The Musical", compare il simbolo della pace con la Torre Eiffel inscritta nel cerchio.

Madonna in lacrime canta 'Like a prayer' per le vittime degli attentati a Parigi
Madonna in lacrime canta 'Like a prayer' per le vittime degli attentati a Parigi
14.902 di SuccedeNelMondo
Attentato a Parigi: da Gianni Morandi a Laura Pausini, la solidarietà degli artisti
Attentato a Parigi: da Gianni Morandi a Laura Pausini, la solidarietà degli artisti
Parigi, l'Opéra canta la Marsigliese dopo il minuto di silenzio per le vittime degli attentati
Parigi, l'Opéra canta la Marsigliese dopo il minuto di silenzio per le vittime degli attentati
340 di Attualita
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni