Topolino compie 90 anni e la Rai si organizza per rendergli omaggio. Riorganizzazione dei palinsesti di Rai2, a partire da sabato 17 novembre, il giorno prima del suo compleanno. Era infatti il 18 novembre 1928 quando fece la sua prima apparizione in Steamboat Willie, un cortometraggio di grande successo, che negli anni si affermò sempre di più all'attenzione dell'animazione modiale per l’avanguardia degli strumenti visivi e sonori. Il topo dei cartoni animati più famoso del mondo è pronto a entrare nelle case degli italiani con le sue grandi scarpe gialle per catturare l'attenzione di grandi e piccini, come fa già ogni anno nel periodo natalizio.

La programmazione di Rai2

La seconda rete del servizio pubblico organizzato il suo palinsesto del weekend per dedicare al compleanno di Topolino ben sette appuntamenti, a partire dalle 13.30 di sabato. Quattro i corti in programma: Topolino e Il cervello in Fuga, I Pompieri di Topolino, Topolino Tutti in Scena, La Festa di Pluto. A seguire, alle ore 14:00, lo speciale Happy Birthday Topolino, che andrà anche in replica domenica alle 21.50 su RaiGulp. Saranno 45 minuti, quasi un'ora per ripercorrere la storia di Topolino dalla sua nascita sino ad oggi e verranno proposti spezzoni dei suoi cartoni più famosi, partendo proprio da Steamboat Willie. Alle 14.45 altri due corti: Topolino e l’Orsetto Lavatore e Una Pozione Combinaguai, grande evento di Rai2, visto che è un cartone mai stato trasmesso prima dalla televisione in chiaro. Alle 15:00 spazio a un altro classico della Disney con Mickey MouseF.B.I. Operazione Gatto, commedia del 1965.

La programmazione di Sky Cinema Family

Sky non poteva mancare all'appello per festeggiare degnamente il compleanno di Topolino. Sky Cinema Family (canale 306 della piattaforma satellitare), per il ciclo Disney Cinemagic, alle ore 21:00 trasmetterà il film per antonomasia con Mickey Mouse, ovvero Fantasia del 1940, che ha cambiato per sempre la concezione di mero cartone animato nell'immaginario del cinema mondiale. Otto episodi in cui la musica classica fa da sottofondo ad altrettante storie, tra le quali la famosa L’Apprendista Stregone, con protagonista proprio Topolino, che, sulle note dell’omonimo poema sinfonico di Paul Dukas, improvvisa trucchi magici insegnatigli dal suo maestro, generando di volta in volta conseguenze divertenti e paradossali.

Sempre in prima serata sarà la volta poi del sequel Fantasia 2000, arrivato decisamente più tardi, nel 1999. Sempre la musica sarà al centro di queste nuove otto storie, tutte diverse ed entusiasmanti, con il grande ritorno della più nota ed acclamata, appunto L’Apprendista Stregone, integrata con una sequenza che non compariva nell’originale. La programmazione speciale si Sky arriva fino alla mattina di domenica 18 novembre, giorno del compleanno di Topolino, con quattro film animazione a partire dalle 10:00: Topolino, Paperino, Pippo: I Tre  Moschettieri del 2004, Topolino e La Magia del Natale (1999), Il Bianco Natale di Topolino (001) e Topolino Strepitoso Natale (2004).

La programmazione di Disney Channel

E se Sky non ha mancato l'appello per fare i suoi migliori auguri a Topolino, figuriamoci se poteva fare altrimenti il canale dedicato di Disney Channel (canale 613 della piattaforma satellitare). Sabato 17 novembre dalle 14:00 e alle 18.40 e domenica alle 13.55 e alle 18.50 appuntamento con Disney Topolino Compilation, 4 maratone di 10 cortometraggi ciascuna che vedranno come protagonista il topo più longevo e propositivo di casa Disney.

Tanti auguri Mickey Mouse!