1.512 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Muse e Italia1 battono Berlusconi e Porta a Porta

Nei dati d’ascolto non c’è paragone tra le due programmazioni di seconda serata: Vespa fa il 24% di share, contro il 2,19% dei Muse. Ma su Twitter il grande concerto del gruppo britannico ha dettato legge sino al mattino successivo.
A cura di Andrea Parrella
1.512 CONDIVISIONI
museHAARP

Da un paio di settimane Italia1 propone  dei grandi concerti live in seconda serata. La settimana scorsa erano stati i Led Zeppelin, ieri è stato il turno dei Muse, con il loro tour per il cd HAARPe la tappa allo stadio Wembley. Ieri sera, mentre su Rai1 uno imperava l'ennesimo show di Silvio Berlusconi a Porta a Porta(che oggi sarà anche a Pomeriggio Cinque, ndr), sul canale "giovane" di Cologno Monzese il gruppo britannico generava un effetto a catena di consensi su Twitter che ancora adesso li fa stare tra i TT del social network come argomento più trattato. I complimenti per Italia1 sono doverosi, visto che questa pare una scelta editoriale qualitativamente valida.

A misurarne il successo è proprio la sfera social, visto che dal punto di vista dei dati d'ascolto effettivi, quelli numerici, freddi e privi di colore, tra i due eventi della seconda serata di ieri non vi è stato alcun paragone: Berlusconi ha superato i due milioni di telespettatori, mentre il concerto dei Muse ha a stento raggiunto i duecentoventi mila. Ma tenere conto di tale aspetto sarebbe poco attinente, essendo di fatto due tipi di eventi che colpiscono un pubblico totalmente diverso. Se si volesse tenere conto dei semplici riferimenti di Twitter, si potrebbe ben dire che i Muse abbiano tenuto testa alla puntata di Porta a Porta.

Questo aspetto continua a mettere in evidenza l'importanza crescente del dato di valutazione che Twitter è capace di dare, il quale segna un distacco netto tra due modi diversi di guardare la Tv: quello passato, desueto, della visione sostanzialmente disinteressata e abitudinaria e quello moderno, partecipativo, attivo, alla spasmodica ricerca di condivisione costante. Il resto lo hanno fatto i Muse, la regia che ha realizzato le riprese del concerto e la qualità audio e video. Il tutto è stato di caratura altissima e ci si augura che Italia 1 non smetta di dare spazio a eventi di questo genere.

1.512 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views