I Modà hanno più fan e Marco Mengoni più followers: chi vincerà Sanremo?
I Modà sono i cantanti ad avere più fan mentre Marco Mengoni è quello con più followers. Ma a spiazzare tutti arrivano i fan attivissimi di Chiara Galiazzo: la sfida è aperta e ECCE/Customer sta monitorando la competizione nei social media perchè – si sa – ormai tutto passa per il web. Se la campagna elettorale si sta "giocando" moltissimo su internet e in tv, lo stesso potrebbe accadere anche per il Festival di Sanremo 2013 dove il vincitore dovrà necessariamente far affidamento ai suoi fan, soprattutto a quelli più giovani, potenziali "votanti" che lo potrebbero portare alla vittoria. Modà, Marco Mengoni ed Elio e le Storie Tese, questa la classifica finale di Sanremo 2013 se il voto popolare venisse raccolto attraverso Facebook e Twitter. A staccare tutti, a guadagnarsi saldamente la prima posizione sono i Modà con ben 1.192.895 tra fan e follower. La metà sono invece i contatti di Marco Mengoni che si ferma a 578.051 e circa il 150% in più rispetto a quelli di Elio e le Storie Tese. Ma, come abbiamo già accennato, è Chiara Galiazzo a poter avere la meglio su tutti con il maggior numero di followers che creano contenuti ed è seconda nei fan che interagiscono maggiormente.
Su Facebook primo posto ancora una volta ai Modà, a seguire Elio e Le Storie Tese con 346.529 fan contro i 309.346 di Marco Mengoni, già vincitore di X Factor 2009 (adesso sbarcato su Sky). Al 4° posto Annalisa Scarrone con 208.633 fan mentre Max Gazzè ha occupato la quinta posizione con 117.795 fan. Su Twitter tutto cambia: al primo posto Marco Mengoni con 269.879 follower contro i 124.203 di Elio e le Storie Tese. Al terzo posto spunta Malika Ayane, a seguire i Modà (che in questa classifica dunque hanno perso parecchie posizioni) e Daniele Silvestri. Successo per i Modà anche nel bacino di utenti attivi nel creare e postare contenuti: 46.600 parlano di loro nella fanpage del gruppo musicale, al secondo posto invece la Galiazzo con 19.260 fan attivi. E Maria Nazionale? Non possiede un profilo ufficiale su Facebook: solo 1851 fan nelle due pagine "Maria Nazionale FB Page" e "Maria Nazionale pagina ufficiale" create da supporters.
Fabio Fazio cinguetta continuamente come vi abbiamo mostrato con la foto dell'Armata Rossa e il suo profilo consta di 103.464 followers (solo 50 i following). Meno a suo agio è la Littizzetto che non è certamente una grande esperta del web; i followers del profilo ufficiale di Sanremo 2013 sono appena 7.750. Su Facebook l'interesse per la kermesse musicale di Rai 1 si concentra soprattutto nella fascia dell'ora di pranzo tra le 12 e le 14 ma anche la sera, dalle 19 alle 21, insomma quando gli italiani non sono alle prese con il lavoro. Il picco di attività su Twitter si registra infine subito dopo la messa in onda dei Tg serali, quando sta per cominciare il prime time.