3.152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Festival di Sanremo 2021

I Maneskin ci salvano dall’ennesima polemica su Chiara Ferragni

Con i suoi 23 milioni di follower Chiara Ferragni era quasi riuscita a ribaltare la classifica di Sanremo e spingere Francesca Michielin e Fedez alla vittoria. Non succede per un soffio e per fortuna. Il Festival lo vincono i Maneskin, risparmiandoci una settimana di polemiche e dibattiti sulla coppia più celebre d’Italia. Siamo tutti più contenti (forse anche Michelin, Fedez e Ferragni).
A cura di Andrea Parrella
3.152 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con una mirabolante capriolai Maneskin hanno vinto il Festival di Sanremo, ribaltando i pronostici di questa finale che vedeva Ermal Meta favoritissimo, in testa dall'inizio del Festival e sorpassato all'ultimo giro. La band rock romana, al contrario, aveva stentato in classifica dando i primi segnali di vita nella serata del venerdì, grazie al voto della sala stampa che ha trovato poi conferma in quello del pubblico da casa. La vittoria dei Maneskin è un segnale interessante per l'ecosistema musicale italiano, sia in proiezione Eurofestival che come cartina tornasole di ciò che il panorama nostrano è in grado di esprimere. Ma è importante anche per le polemiche che ci risparmia e la ragione è semplice.

Secondi classificati sono Francesca Michielin e Fedez, fuori persino dai primi dieci al termine della serata del venerdì. La coppia era giunta a Sanremo da favorita grazie alla potenza di fuoco in termini di consenso e il "fattore Ferragni" lasciava immaginare che il televoto potesse essere fortemente condizionato dalla popolarità della coppia più seguita d'Italia. Popolarità che in effetti ha pesato, rovesciando i risultati dei giorni scorsi. Ma non abbastanza da permettere a Michielin e Fedez di vincere il Festival di Sanremo.

Eppure durante la serata di sabato Chiara Ferragni ha attivato il suo plotone social con post e decine di storie che invitavano i 23 milioni di followers a votare Michielin e Fedez. Niente di scorretto, va detto, ha fatto bene e ha fatto quello che avrebbe fatto chiunque, ma è facile  immaginare cosa sarebbe successo se questo avesse contribuito alla loro vittoria. Il Codacons era già pronto all'ennesima crociata contro Chiara Ferragni e Fedez, tutto quello che ne sarebbe conseguito avrebbe mortificato la stessa ipotetica vittoria della coppia, frenando ogni discorso sulla musica e costringendoci a parlare d'altro. Considerando lo storico di polemiche degli ultimi anni sul conflitto tra i voti della sala stampa e quelli del pubblico (ci ricordiamo il caso Mahmood-Ultimo), risparmiarci una polemica non è una cattiva notizia. In cuor loro, forse, anche Michielin e Fedez sono più contenti così.

3.152 CONDIVISIONI
Immagine
"L'avvenire è dei curiosi di professione", recitava la frase di un vecchio film che provo a ricordare ogni giorno. Scrivo di intrattenimento e televisione dal 2012, coltivando la speranza di riuscire a raccontare la realtà che vediamo attraverso uno schermo, di qualunque dimensione sia. Renzo Arbore è il mio profeta.
459 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views