I Maneskin perdono contro ogni pronostico, secondi a X Factor dietro Lorenzo Licitra
Contro ogni aspettativa, non sono stati i Maneskin a vincere l’edizione 2017 di X Factor. Il gruppo seguito da Manuel Agnelli sembrava aver sbaragliato la concorrenza composta da Enrico Nigiotti, Samuel Storm e Lorenzo Licitra e invece, alla fine, è stato proprio quest'ultimo a imporsi grazie a una voce portentosa. I Maneskin ricevono l'applauso del pubblico e il primo disco d'oro che gli è stato assegnato in diretta da Alessandro Cattelan proprio durante la finalissima.
I 4 che sono arrivati in finale
Sono stati tre i giudici a prendere parte attiva alla finalissima con i loro artisti, tutti esclusa Levante le cui concorrenti sono state via via eliminata. Manuel Agnelli è riuscito a portare sul palco i Maneskin (con il frontman Damiano che appare sempre più un idolo delle masse), unico gruppo riuscito ad arrivare fino alla fine del talent e con buonissime motivazioni, vista la qualità delle esibizioni offerte al pubblicp. Samuel Storm è arrivato in finale insieme a Fedez, per poi classificarsi quarto. Alla fine è stata Mara Maionchi a trionfare e non solo perché è riuscita a portare in finale due artisti riuscita a portare in finale due artisti – Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra – ma anche in virtù del fatot che uno dei due ha addirittura vinto.
Gli ospiti della finalissima
Sono stati numerosi i superospiti, anche internazionali, che hanno partecipato finalissima. Lo show è cominciato con James Arthur, vincitore nel 2012 di X Factor Uk. C'era anche Tiziano Ferro, cantante italiano apprezzato in tutto il mondo che ha cantato due brani. Il "colpaccio" è stato realizzato con Ed Sheeran, l’artista più apprezzato del momento in tutto il mondo. Sono tornati sul palco di X Factor anche i Soul System, vincitori dell’edizione 2016.
Le proteste in rete
La mancata vittoria dei Maneskin ha provocato una prevedibile ondata di proteste sui social. Sono tantissimi quelli che erano pronti a scommettere sulla vittoria del gruppo voluto sul palco da Manuel Agnelli, trionfo che non so è verificato e che ha finito con il lasciare l'amaro in bocca ai tantissimi fan che ci avevano creduto. Vince la voce prodigiosa di Lorenzo che ha dimostrato, sebbene con uno stile più mite, di essere all'altezza di un palco tanto ambito.