Si chiama Damiano David il giovane che questa sera ha affrontato il palco di X Factor 11, conquistandolo. Frontman dei Maneskin, Damiano è riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico in virtù della musica da lui prodotta e della figura originale, tipica di chi si impegna per rimanere sopra le righe. I Maneskin sono un gruppo musicale composto da 4 giovanissimi. “Spaccano” hanno scritto di loro sui social, con il pubblico già convinto di aver rintracciato dei potenziali vincitori. Ad attirare l’attenzione, però, è stato soprattutto Damiano.

Come si racconta Damiano

Damiano David ha solo 18 anni eppure, stando al modo in cui si racconta, sembrerebbe avere già le idee chiare. Il suo profilo Instagram è ricco di foto che ne raccontano la personalità eccentrica e i gusti fuori dal comune. Nato a Roma nel 1999, racconta di avere una passione per la moda, inoltre che per la musica. Dichiara di “essere la moda” e che, tra le altre cose, adorerebbe fare il fashion blogger. Racconta di essere single e innamorato di se stesso,

La musica con i Maneskin

Damiano ha cominciato a fare musica con i Maneskin, che fanno parte dei gruppi di X Factor, fin da quanto era giovanissimo. La gavetta affrontata fino a oggi lo ha visto lavorare esclusivamente con il gruppo musicale insieme al quale si è presentato alle audizioni di X Factor. Oltre a lui dei Maneskin fanno parte Thomas (chitarrista), Vittoria (bassista), ed Ethan (batterista).

X Factor è la sua prima esperienza tv

Per tutti e quattro X Factor rappresenta la prima esperienza televisiva. Il gruppo ha già avuto modo di esibirsi di fronte al pubblico, ma mai in presenza delle telecamere di una televisione nazionale o all’interno di un altro talent show. Il loro nome in danese significa Chiaro di luna. Difficile stabilire il genere musicale del gruppo che mescola l’Indie Rock, il Soul e il Pop.