11 Ottobre 2012
23:04

I giudici hanno scelto i concorrenti di X Factor 6

I ‘no’ e i ‘si’ dei giudici di X Factor 6 ai finalisti: vediamo chi e come hanno scelto Morgan, Elio, Arisa, Simona Ventura e i vocal coach.
A cura di Marianna D Onghia
Conferenza stampa X-FACTOR a Milano

Il dado è tratto o meglio le scelte son tratte!  I 4 giudici di X Factor 6 hanno formato le loro squadre, quattro come le categorie confermate dall'anno scorso, Over, Under Uomini e Under Donne e Gruppi. Arisa, Morgan, Elio e Simona Ventura con i loro vocal coach di riferimento hanno scelto ognuno una località specifica per poter riascoltare i finalisti, 6 per ogni categoria e scegliere i 3 idonei al palco del Teatro della Luna e allo show live di X Factor 6, in onda dal 18 ottobre su Sky Uno. Sapevamo già  i nomi dei 12 concorrenti, ma scopriamo il modo in cui sono arrivati alla fase finale del programma!

Simona Ventura ha fatto le sue scelte a Porto Cervo, Elio in una località alle porte di Milano, posto a lui molto caro, Arisa  a Blevio sul lago di Como e Morgan all'auditorium "Paganini": con loro i quattro vocal coach che seguiranno i ragazzi nell'esecuzione tecnica dei brani che verranno assegnati settimanalmente durante la gara. Simona Ventura presenta Paola Folli ai suoi Under Uomini e parte subito con il riascoltarli insieme alla professionista che le è stata affiancata: Daniele Coletta  è il preferito di Simona Ventura, mentre Alessandro Mahmoud sembra non essere più nelle grazie della conduttrice e neanche la vocal coach apprezza.  Si passa agli over, capitanati da Morgan insieme a Gaetano Cappa, la categoria più quotata per la vittoria quest'anno: tra di loro, non c'è più Mara Sottocornola che ha preferito una scuola di canto all'estero, quindi la scelta si restringe a 5 cantanti.

simona ventura e paola folli

Arisa deve scegliere i 3 gruppi migliori insieme a Giuseppe Barbera: Rosalba Pippa è entusiasta delle Provs Destination, le gemelle diverse belle e originali, ma cominciano le prime "dissonanze" con il vocal coach che non approva. Infine Elio , con Alberto Tafuri, ascolta un'altra volta le Under Donne per scegliere le 3 più adatte al palco di X Factor 6. E' il momento delle scelte e i ragazzi aspettano trepidanti il verdetto: tocca a Simona Ventura scegliere per prima ed  è subito ‘no'  per Carmelo che crede di esser proprio sfortunato nella vita. Daniele e Davide sono un ‘sì', anche se quest'ultimo titubante viste le critiche rivoltegli da Simona Ventura. L'aggiusta caldaie, però, passa insieme a Nicola, che vocal coach e giudice preferiscono ad Alessandro. E' fuori anche Francesco, troppo acerbo per X Factor.  Morgan sceglie Chiara, Morgan ICS e Romina Falconi, mentre manda a casa Michele e Didie, quest'ultima ‘colpevole' di non essere come il cantante, che avrebbe scelto personalità vicine alla sua,in squadra.

romina falconi home visit

Arisa dice no agli Up3Side, alle antiquate Diamond Sisters e alle Brutte Abitudini, passano invece gli originali Freres Chaos, gli Akme e le Provs Destination anche se su quest'ultime ci sarebbe molto da lavorare, a detta di Arisa e collega. Elio sceglie la  youtuber Cixi e la ragazza gli risponde solamente "Ok" (l'emozione non ha voce!), mentre per Lucrezia e Marta è ‘no'; passa la giovanissima Noemi e Yendry Fiorentino ‘ vince' al photofinish contro Gaya. La classe  è al completo e le squadre pure: pronti per partire giovedì prossimo, dal Teatro della Luna per un'altra emozionante edizione di X Factor nel segno della musica e l'augurio di Robbie Williams, ospite della prima puntata, ai concorrenti è un ottimo auspicio!

Gli Home Visit di X Factor 6, prima dello show live
Gli Home Visit di X Factor 6, prima dello show live
X Factor 2022, chi sono i 12 concorrenti: i cantanti scelti dai giudici
X Factor 2022, chi sono i 12 concorrenti: i cantanti scelti dai giudici
X Factor 6, inediti per i concorrenti. Ramazzotti per Chiara Galiazzo
X Factor 6, inediti per i concorrenti. Ramazzotti per Chiara Galiazzo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni