I giudici hanno scelto i concorrenti di X Factor 6
Il dado è tratto o meglio le scelte son tratte! I 4 giudici di X Factor 6 hanno formato le loro squadre, quattro come le categorie confermate dall'anno scorso, Over, Under Uomini e Under Donne e Gruppi. Arisa, Morgan, Elio e Simona Ventura con i loro vocal coach di riferimento hanno scelto ognuno una località specifica per poter riascoltare i finalisti, 6 per ogni categoria e scegliere i 3 idonei al palco del Teatro della Luna e allo show live di X Factor 6, in onda dal 18 ottobre su Sky Uno. Sapevamo già i nomi dei 12 concorrenti, ma scopriamo il modo in cui sono arrivati alla fase finale del programma!
Simona Ventura ha fatto le sue scelte a Porto Cervo, Elio in una località alle porte di Milano, posto a lui molto caro, Arisa a Blevio sul lago di Como e Morgan all'auditorium "Paganini": con loro i quattro vocal coach che seguiranno i ragazzi nell'esecuzione tecnica dei brani che verranno assegnati settimanalmente durante la gara. Simona Ventura presenta Paola Folli ai suoi Under Uomini e parte subito con il riascoltarli insieme alla professionista che le è stata affiancata: Daniele Coletta è il preferito di Simona Ventura, mentre Alessandro Mahmoud sembra non essere più nelle grazie della conduttrice e neanche la vocal coach apprezza. Si passa agli over, capitanati da Morgan insieme a Gaetano Cappa, la categoria più quotata per la vittoria quest'anno: tra di loro, non c'è più Mara Sottocornola che ha preferito una scuola di canto all'estero, quindi la scelta si restringe a 5 cantanti.
Arisa deve scegliere i 3 gruppi migliori insieme a Giuseppe Barbera: Rosalba Pippa è entusiasta delle Provs Destination, le gemelle diverse belle e originali, ma cominciano le prime "dissonanze" con il vocal coach che non approva. Infine Elio , con Alberto Tafuri, ascolta un'altra volta le Under Donne per scegliere le 3 più adatte al palco di X Factor 6. E' il momento delle scelte e i ragazzi aspettano trepidanti il verdetto: tocca a Simona Ventura scegliere per prima ed è subito ‘no' per Carmelo che crede di esser proprio sfortunato nella vita. Daniele e Davide sono un ‘sì', anche se quest'ultimo titubante viste le critiche rivoltegli da Simona Ventura. L'aggiusta caldaie, però, passa insieme a Nicola, che vocal coach e giudice preferiscono ad Alessandro. E' fuori anche Francesco, troppo acerbo per X Factor. Morgan sceglie Chiara, Morgan ICS e Romina Falconi, mentre manda a casa Michele e Didie, quest'ultima ‘colpevole' di non essere come il cantante, che avrebbe scelto personalità vicine alla sua,in squadra.
Arisa dice no agli Up3Side, alle antiquate Diamond Sisters e alle Brutte Abitudini, passano invece gli originali Freres Chaos, gli Akme e le Provs Destination anche se su quest'ultime ci sarebbe molto da lavorare, a detta di Arisa e collega. Elio sceglie la youtuber Cixi e la ragazza gli risponde solamente "Ok" (l'emozione non ha voce!), mentre per Lucrezia e Marta è ‘no'; passa la giovanissima Noemi e Yendry Fiorentino ‘ vince' al photofinish contro Gaya. La classe è al completo e le squadre pure: pronti per partire giovedì prossimo, dal Teatro della Luna per un'altra emozionante edizione di X Factor nel segno della musica e l'augurio di Robbie Williams, ospite della prima puntata, ai concorrenti è un ottimo auspicio!