19 CONDIVISIONI

I giovani tra i 18 e i 34 anni rimpiangono il loro passato in tv

La nostalgia dei più giovani per i programmi tv con cui sono cresciuti segna il ritorno sullo schermo dei successi televisivi come Non è la Rai, College, Il mio amico Arnold, Happy Days e Magnum P.I.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di laura tortora
19 CONDIVISIONI
Ambra e Boncompagni Non è la Rai

Nostalgia, nostalgia canaglia…”, come cantavano Al Bano e Romina nel 1987, ben riassume un fenomeno che sempre più coinvolge i giovani tra i 18 e i 34 anni i quali, attraverso forum e social network rimpiangono telefilm, programmi, e serie tv che hanno segnato la propria infanzia e adolescenza. È soprattutto la condivisione dei propri ricordi, facilitata dalle community virtuali, a far scattare anche nei più giovani un senso di nostalgia che, solitamente, è proprio di adulti ed anziani.

Come spesso accade i primi a prendere coscienza del fenomeno sono stati gli statunitensi, in particolare il network TeenNick specializzato in programmi per bambini e ragazzi che, per rispondere alla richiesta di “old series” ha messo a punto la striscia quotidiana The ‘90s Are All That durante la quale manda in onda alcune serie di successo della rete trasmesse tra il 1991 e il 2005 (molte sconosciute nel nostro Paese).

"NON E' LA RAI" E "COLLEGE" SU MEDIASET EXTRA: Anche in Italia non mancano i giovani nostalgici e, complice l’avvento del digitale terrestre con relativa moltiplicazione di canali, è sempre più frequente ritrovare nei palinsesti vecchi telefilm e trasmissioni che ci riportano indietro nel tempo.

Per esempio Mediaset Extra ripropone Magnum P.I, interpretato da Tom Selleck; l’accoppiata cane-poliziotto di Tequila & Bonetti, e College, il telefilm simbolo dei primi Anni ’90 con Marco Poggi (Keith Van Hoven), il Capitano Salice (Roberto della Casa), la bella Arianna Silvestri (Federica Moro) e il simpatico Carletto Staccioli (Fabrizio Bracconeri).

A circa vent’anni dalla prima messa in onda tornano su Mediaset Extra anche le ragazze di Non è la Rai, la trasmissione fenomeno di Gianni Boncompagni che ha lanciato tante attrici, cantanti e showgirl come Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Laura Freddi, Claudia Gerini e Miriana Trevisan.

Il mio amico Arnold_Gary Coleman

LE SERIE TV ANNI '70, '80, '90: La tv satellitare non è da meno e da due anni FoxRetrò propone serie tv che davvero hanno fatto la storia della televisione ed hanno segnato intere generazioni negli Anni ’70, ’80 e ’90; basti pensare ai polizieschi Starsky & Hutch e ChipsHazzard e le avventure dei cugini Bo e Luke Duke; Love Boat e Happy Days; Il mio amico Arnold e Casa Keaton.

Infine, non sarà la serie originale ma sempre in tema nostalgia ricordiamo il ritorno di Dallas nell'estate 2012 con un remake nel quale nuovi personaggi affiancheranno alcuni dei volti storici della serie, come JR e il fratello Bobby, interpretati rispettivamente da Larry Hagman e Patrick Duffy.

19 CONDIVISIONI
Ascolti tv lunedì 18 dicembre: chi ha vinto tra Napoli Milionaria e Io canto generation
Ascolti tv lunedì 18 dicembre: chi ha vinto tra Napoli Milionaria e Io canto generation
Ascolti tv sabato 18 novembre: chi ha vinto tra Ballando con le Stelle e Tu Si Que Vales
Ascolti tv sabato 18 novembre: chi ha vinto tra Ballando con le Stelle e Tu Si Que Vales
Mietta choc: sono vittima di stalking da piu' di 18 anni
Mietta choc: sono vittima di stalking da piu' di 18 anni
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views