video suggerito
video suggerito

I Flintstones compiono 60 anni, il 30 settembre 1960 apparivano per la prima volta in tv

I Flintstones spengono ben sessanta candeline: il 30 settembre del 1960, per la prima volta comparvero sugli schermi americani, conquistando immediatamente il pubblico di adulti e bambini. Le creature del duo Hanna-Barbera vivevano nella cittadina di Bedrock, dove era riproposto il boom economico dell’America degli Anni Sessanta, ma in veste preistorica. I protagonisti di questo cartoon sono entrati a far parte dell’immaginario comune e tanti sono gli adattamenti nati dopo il primo debutto, che rappresenta tutt’oggi uno dei grandi successi televisivi di quegli anni.
A cura di Ilaria Costabile
293 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 30 settembre 1960, quando per la prima volta comparve sul piccolo schermo mediata dalla Abc, la famiglia di preistorici che, però, fece immediatamente breccia nel cuore di grandi e piccini, stiamo parlando de I Flintstones. L'età era quella della pietra, ma ciò che veniva raccontato non aveva nulla a che vedere con la preistoria, ma senza fatica si può definire come un adattamento della contemporaneità: dai giornali di carta trasposti su pietra, alla macchina guidata a con i piedi, insomma i protagonisti di questo cartoon firmato dal duo Hanna e Barbera sono diventati iconici al grido di "Yabba-Dabba-Do". 

Il boom americano nella preistoria

Impossibile dimenticarli e nonostante siano ancora ben saldi nella memoria di intere generazioni, i Flintstones riadattano l'America del boom economico ad un'immaginaria età della pietra. Infatti Fred, Wilma, Ciottolina e i loro amici Barney, Betty e il piccolo Bam Bam si trovano nel 10.000 a.C in una città di nome Bedrock, dove ci sono cinema, drive-in, parchi e ogni genere di comfort modellato sulla preistoria. Le avventure dei simpatici protagonisti, sempre pronti a dover affrontare disavventure di ogni genere nella vita quotidiana, hanno fatto sorridere adulti e bambini, divertiti dal fatto che i dinosauri potessero essere trattati come animali domestici e che al posto di una rumorosa aspirapolvere potesse esserci un animale preistorico. Per anni il cartoon è stato un baluardo della cultura americana, tanto da conquistare gli spettatori d'oltreoceano, per poi arrivare in Italia tre anni più tardi, nel 1963 sempre il 30 settembre.

I film tratti dai Flintstones

Visto il successo ottenuto dalla prima messa in onda, nel corso degli anni sono stati fatti vari sequel e spin off portati anche sul grande schermo. I primi progetti, destinati alla tv, hanno visto come protagonisti Ciottolina e Bam Bam ormai adolescenti. Ma tanti sono gli esempi che potrebbero essere riportati, il più significativo è senza dubbio il film del 1994, realizzato in live action con John Goodman e Rick Moranis nei panni di Fred e Barney e che ottenne un immediato successo. Non fu particolarmente apprezzato, invece, il film del 2000 "I Flintstones in Viva Rock Vegas", probabilmente perché l'aura degli "antenati" aveva finito di splendere.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views